Paolo Fenati è un allevatore di uccelli ornamentali, come suo padre e suo nonno prima di lui. A Lavezzola, nella sonnolenta campagna ravennate, l'allevamento Fe...
La telefonata dell'Ausl di Ravenna porta notizie tragiche: un loro uccello ha l'aviaria. Il che significa una sola cosa. E mentre la famiglia Fenati si prepara al peggio, entra in scena un travolgente, agguerrito avvocato animalista che si mette all'opera per tentare l'impossibile, tra echi del passato e visioni oniriche.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
37:37
1. Un altro mondo
Alla fine degli anni '70, la famiglia Fenati costruisce a Lavezzola una casa per sé e per i suoi uccelli esotici e ornamentali, trasformando quell'angolo di campagna in un luogo incantato, meta di famiglie e di curiosi. Poi, il 30 marzo del 2022, arriva una telefonata.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
41:19
Respirano ancora - Trailer
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Paolo Fenati è un allevatore di uccelli ornamentali, come suo padre e suo nonno prima di lui. A Lavezzola, nella sonnolenta campagna ravennate, l'allevamento Fenati è una piccola oasi di vita, dove Paolo, sua moglie Paola e i loro figli Gaia e Federico vivono in completa simbiosi con anatre mandarine, gru della manciuria, preistorici emu e intraprendenti piccioni viaggiatori. Finchè, un giorno, le autorità sanitarie trovano una piccola anatrina positiva al virus dell'aviaria, il che significa una cosa sola: una morte atroce per tutti. E quello che accade e che, forse, non sarebbe dovuto accadere agli uccelli di Lavezzola è una storia drammatica, che racconta meglio di ogni altra cosa il nostro perverso rapporto con la natura, con il futuro, e con gli animali.
______
Credits:
"Respirano ancora" è un podcast di Lorenzo Biagiarelli
Il sound design e le musiche originali sono di Michele Boreggi
Il montaggio audio è di Nicolò Bolognesi
La copertina è di Aronne Comai
Una produzione Boutade