Approfondimenti psico-pedagogici per genitori, nonn*, insegnanti, educat* e per chiunque accompagna la crescita di bambin*, ragazz* e adolescenti. I contenuti c...
Terre di mezzo: una bussola per affrontare i cambiamenti in adolescenza
Come si modifica il ruolo educativo degli adulti e come attrezzarsi per sostenere la crescita de* ragazz*.Relazionarsi con un/una giovane adolescente significa doversi confrontare con emozioni forti, sfide, conflitti in cui può risultare difficile comprendere fino a che punto si possano lasciare liber* di sperimentare la propria autonomia e indipendenza, e quando invece sia necessario mettere un freno ai tentativi di trasgressione. Con l’aiuto dell’esperta [Federica Mussoni, psicologa e psicoterapeuta], cercheremo di accompagnare i genitori nella ricerca di strumenti per affrontare questa delicata fase, favorendoli nella capacità di promuovere nei giovani, una piena accettazione di sé e un’adeguata gestione delle emozioni. Rifletteremo sui cambiamenti che devono mettere in atto i genitori rispetto al loro ruolo educativo, tenendo in considerazione anche paure e timori che tutto ciò comporta.
--------
1:15:43
Le parole che aggiustano 3 dicembre 24
In questo episodio scopriamo il valore della lettura e del racconto, i benfici che le narrazioni portano nelle relazioni familiari e nello sviluppo individuale. Alice e Desirée propongono una panoramica su libri davvero imperdibili, argomentando le scelte e approfondendone il senso psicopedagogico.Le parole distruggono e le parole guariscono, promuovono stereotipi o li frantumano, le parole hanno un grande potere, scopriamo iniseme come da genitori, insiegnanti ed educator3 possiamo utilizzarle per accompagnare a crescere in un modo complesso e sfidante.
--------
1:24:48
Ti mangio! - I diversi approcci allo svezzamento
Lo svezzamento è un momento importante nella fase evolutiva dei bambini e coinvolge tutta la famiglia. In questo appuntamento parliamo inseme all'ostetrica dei diversi modi per iniziarlo con serenità.
--------
21:01
Adolescenti work in progress: capacità di scegliere, abilita sociali, pensiero critico...
Come sostenere * ragazz* nello sviluppo delle competenze per affrontare le sfide quotidiane?Quante volte come adulti diciamo ai ragazzi "Pensa con la tua testa!" o anche "Ragiona prima di agire!" oppure "Mettici un po’ di fantasia in quello che scrivi!" Così facendo chiedendo agli adolescenti di attivare alcune delle loro life skills: competenze ampie, complesse, trasversali, che coinvolgono le emozioni, il ragionamento logico ed astratto, le capacità di analisi e di presa di decisone. Se è vero che le life skills sono competenze necessarie ed essenziali durante tutto il ciclo di vita, è soprattutto in adolescenza, periodo di crescita, ricerca di senso oltre che di Sé, che queste competenze hanno bisogno di essere monitorate dagli adulti, implementate e valorizzate.
--------
1:10:05
PICCOLI SUONI, DOLCI PAROLE I bambini e le tappe evolutive del linguaggio
Prima ancora di nascere i bebè sanno ascoltare: nell’ultimo trimestre di gravidanza ogni bimba, ogni bimbo, ascolta le parole della mamma, impara a riconoscere i suoni, il suo cervello lavora tantissimo per memorizzare i suoni che costituiscono ogni parola. Alla nascita è in grado di riconoscere la voce della mamma.I bambini, fin da piccolissimi adorano vocalizzare a fare conversazione. Come si fa a chiacchierare con un neonato? Esistono delle regole? Il mammese che cos'é? E a cosa serve? Come si sviluppa il linguaggio e cosa possiamo fare per accompagnare bambine e bambini in questa scoperta? E se qualcosa non funziona?
Approfondimenti psico-pedagogici per genitori, nonn*, insegnanti, educat* e per chiunque accompagna la crescita di bambin*, ragazz* e adolescenti. I contenuti coprono il ciclo di vita della famiglia: dalla prima infanzia alle sfide evolutive dell'adolescenza. Aspetti teorici, esempi pratici, idee e spunti di riflessione dai professionisti del Centro per le Famiglie.
Ascolta Approfondimenti psico-pedagogici, Morale della Favola: Fiabe per Grandi e Piccini e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it