Powered by RND
PodcastStoriaAl di qua della linea d'ombra
Ascolta Al di qua della linea d'ombra nell'app
Ascolta Al di qua della linea d'ombra nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Al di qua della linea d'ombra

Podcast Al di qua della linea d'ombra
Paolo Colombo - Il Sole 24 Ore
Musica e droga nella storia del mondo giovanile.Quello tra sostanze stupefacenti e rock'n roll, è un connubio che ha segnato la storia della "musica dei giovani...
Vedi di più

Episodi disponibili

5 risultati 10
  • 1) Il cuore della tenebra
    I giovani, da un punto di vista storico e sociale, non sono sempre esistiti: compaiono nel secondo dopoguerra. In Italia, in particolare, c’è un momento in cui se ne registra la prima apparizione: è una brava giornalista, a farlo. Siamo a Milano, nel 1958 e quello che accade ha a che fare con il rock and roll. Ma anche con Adriano Celentano e con Mina. Ma soprattutto tira in ballo una certa propensione dei nuovi giovani alla trasgressione e alla violenza. E questo vorrà dire qualcosa.
    --------  
    13:13
  • 2) La musica nera
    Questa storia parte da lontano: dall’inizio del ‘600 e dalla deportazione dei primi schiavi neri in America. Agli schiavi non è permesso portare nulla con sé, neppure la musica: e nessuno strumento. Così, i neri, per aggirare i divieti cantano le Sacre Scritture, scegliendo i brani che parlano di liberazione e di un futuro migliore, giocando sui doppi sensi per riferirsi alla propria misera condizione. Cantano in coro e recuperano nelle cerimonie religiose la fisicità e il ritmo delle loro origini. E quando, dopo il proclama di Lincoln, molti fra loro si trasferiscono nelle città degli Stati del nord portano con sé il blues trasformandolo via via in ragtime, swing, jazz, fino all’arrivo del rock and roll. I giovani bianchi prendono ad appassionarsi a quella musica travolgente e disinibita. Ma bisogna fare qualcosa, perché è una musica troppo, troppo, troppo nera!
    --------  
    15:43
  • 3) Mike, Bob e il Pifferaio magico
    Si prova a ripulire il rock and roll dalle sue radice nere, ma il rock ha mille facce e vite, e i giovani sanno guardarle tutte insieme. È il caso di Mike e Keith, due ragazzi appassionati di rithm’n blues che all’inizio degli anni ’60 fondano un gruppo, e lo chiamano Rolling Stones: saranno epocali interpreti del linguaggio rock, legato alle storie di emarginazione, disagio, trasgressione. Come cantastorie, però, c’è qualcuno che li supera: ha scelto come nome d’arte Bob Dylan, e ha una voce che ai difensori del bel canto pare orribile, ma le sue canzoni toccano temi dolenti e molto reali. È il caso di Mister Tambourine, che racconta dell’attrazione suadente della droga.
    --------  
    14:35
  • 4) I veleni alla moda
    L’elenco delle sostanze allucinogene è lunghissimo e quello degli usi che ne vengono fatti nel corso della storia anche di più. Il loro collegamento con la creazione artistica risulta ben chiaro nel corso dell’Ottocento: i casi sono innumerevoli. L’oppio, in particolare, ha un enorme successo, grazie anche all’enorme mercato alimentato dal commercio coloniale dell’Impero britannico e dalle guerre dell’oppio (appunto) che l’Inghilterra vince a mani basse contro la Cina. L’oppio e la morfina diventano veri e propri prodotti “alla moda”. E per chi non se li può permettere, arrivano il gin e l’etere a mettere a disposizione delle classi disagiate una economica e deleteria via di fuga dalla loro tragica realtà.
    --------  
    14:49
  • 5) Il bambino difficile
    Nel 1888 la casa farmaceutica Bayer isola un nuovo composto che sembra offrire una “cura” contro la dipendenza da morfina: l’eroina. E l’eroina spodesta la morfina dal trono delle sostanze psicoattive più diffuse e “gradite”, per venire però di lì a poco a propria volta spodestata dalla cocaina.Ma nel 1938, un quarantenne chimico farmaceutico svizzero elabora un composto che parte dai principi attivi dell’ergot, un fungo della segale. Lo chiamerà LSD-25. Quando gli capita casualmente di testarne gli effetti su sé stesso, il risultato è sconvolgente: colori incredibili, misure e forme distorte, sensazioni esplosive! Dirà dell’LSD che è il suo “bambino difficile”, molto dotato ma da tenere d’occhio. In sostanza, dipende da come lo si usa. Lui lo “userà” fino all’età di 80 anni. Morirà ultracentenario.E il suo “bambino difficile” diventerà grande in compagnia dei beat e degli hippies.
    --------  
    15:55

Altri podcast di Storia

Su Al di qua della linea d'ombra

Sito web del podcast

Ascolta Al di qua della linea d'ombra, Curiosità della Storia e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Al di qua della linea d'ombra: Podcast correlati