Nei suoi romanzi Cesare Pavese ha dato vita a giovani protagonisti che vivono desideri, passioni, segreti, amori, illusioni e disillusioni dell’Italia del dopog...
Alice ha un cognome importante, un cognome che da solo parla di una profonda connessione con Genova e la Liguria. Oggi lei vive la sua carriera di cantante e attrice tra Torino e l’Agnata ma diventa la nostra guida nel romanzo che Cesare Pavese mette in scena proprio sul litorale ligure: La spiaggia, un racconto sospeso tra il calore del bagnasciuga e l’indecisione dei protagonisti.
I brani di questo episodio sono tratti da: La spiaggia, pubblicato inizialmente nel 1942 all’interno della rivista Lettere d’oggi, poi nel 1956 dalla casa editrice Einaudi.
--------
17:27
S2 E4: Fuoco Grande con Pacifico
Pacifico e Malika Ayane hanno condiviso tante ore di lavoro per scrivere i testi di bellissime canzoni come Ti piaci così, Adesso qui e Sospesa. Perciò non poteva essere che Pacifico ad aiutarci nel racconto del romanzo Fuoco Grande, scritto a quattro mani da Cesare Pavese e Bianca Garufi. A capitoli alterni i due scrittori fanno vivere i personaggi di Giovanni e Silvia, svelando un po’ alla volta un segreto di famiglia molto doloroso.
I brani di questo episodio sono tratti da: Fuoco Grande, pubblicato postumo nel 1959 dalla casa editrice Einaudi.
--------
17:22
S2 E3: Il compagno con Simone Pieranni
Simone Pieranni è un giornalista e podcast che ci racconta l’Asia attraverso articoli e racconti audio. Ma il suo lavoro è nato prima di tutto con un impegno politico e sociale, un impegno che il protagonista del romanzo Il compagno non è riuscito mai ad abbracciare fino in fondo. Nella chiacchierata con lui riscopriamo quei temi del viaggio di formazione che caratterizzano le opere di Cesare Pavese.
I brani di questo episodio sono tratti da: Il compagno, pubblicato nel 1947 dalla casa editrice Einaudi.
--------
17:18
S2 E2: Il carcere con Jhumpa Lahiri
La scrittrice Jhumpa Lahiri è nata a Londra da genitori bengalesi, a tre anni si è trasferita negli Stati Uniti e oggi ha una casa a Roma. Ha vinto nel 2000 il premio Pulitzer per la sua prima raccolta di racconti brevi, L’interprete dei malanni e nel 2019, avendo trovato in Italia il suo destino, ha scritto il suo primo romanzo in italiano, Dove mi trovo. Riscopriamo insieme a lei il romanzo Il carcere.
I brani di questo episodio sono tratti da: Il carcere, pubblicato nel 1948 insieme a La casa in collina, nel volume Prima che il gallo canti dalla casa editrice Einaudi.
--------
23:30
S2 E1: La casa in collina con Neri Marcorè
Neri Marcoré è un grande appassionato di Cesare Pavese. È stata la voce narrante della prima stagione di questo podcast ed è ormai una presenza fissa al Pavese Festival che si tiene ogni settembre a Santo Stefano Belbo, dove Pavese è nato. In questa puntata ci parla del suo rapporto con lo scrittore e in particolare con il libro La casa in collina.
I brani di questo episodio sono tratti da: La casa in collina, pubblicato nel 1948 insieme a Il carcere, nel volume Prima che il gallo canti dalla casa editrice Einaudi.
Nei suoi romanzi Cesare Pavese ha dato vita a giovani protagonisti che vivono desideri, passioni, segreti, amori, illusioni e disillusioni dell’Italia del dopoguerra. Adolescenti febbrili all’incontro con la maturità nelle notti sui viali di Torino, una lunga cavalcata sulle colline, dalla città alle Langhe, attraverso luoghi e figure che trasfigurano nel mito, così caro allo scrittore di Santo Stefano Belbo.
Oggi, i romanzi di Pavese continuano a parlare ai giovani e a dirci molto di noi. “Era sempre festa” è la chiave per riviverli. Ad accompagnarci nelle due stagioni della serie, le voci di Neri Marcorè e Malika Ayane insieme ad alcuni lettori appassionati del mondo dello spettacolo e della letteratura.
I protagonisti della prima stagione, insieme alle opere di Cesare Pavese, sono: Antonio Dimartino, Sabrina Efionayi, Andrea Bosca, Nicola Lagioia e Giulia Cavaliere. A guidare la narrazione è la voce di Neri Marcorè con la partecipazione di Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Pavese.
Nella seconda stagione abbiamo ospitato: Alice De André, Neri Marcoré, Jhumpa Lahiri, Pacifico, Simone Pieranni e Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Pavese.
Credits prima stagione:
ERA SEMPRE FESTA è una serie di Chora Media per Fondazione Cesare Pavese.
È stata scritta da Cesare Martinetti e Francesca Berardi
La voce narrante è di Neri Marcorè.
La supervisione è di Pierluigi Vaccaneo
Per Chora Media, la cura editoriale è di Marco Villa
Executive producer Ilaria Celeghin
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Guido Bertolotti
Post Producer: Matteo Scelsa
Le registrazioni in studio sono di Luca Possi e Lucrezia Marcello
Le fonti degli inserti del libro sono indicate nella sinossi.
Si ringraziano per 1° puntata:
ANTONIO DI MARTINO, PIERLUIGI VACCANEO e GABRIELLA SCAGLIONE
Si ringraziano per 2° puntata:
SABRINA EFIONAYI e PIERLUIGI VACCANEO
Si ringraziano per 3° puntata:
ANDREA BOSCA e PIERLUIGI VACCANEO
Si ringraziano per 4° puntata:
NICOLA LAGIOIA e PIERLUIGI VACCANEO
Si ringraziano per 5° puntata:
GIULIA CAVALIERI e PIERLUIGI VACCANEO
Crediti seconda stagione:
ERA SEMPRE FESTA è una serie di Chora Media per Fondazione Cesare Pavese.
È stata scritta da Francesca Abruzzese
La voce narrante è di Malika Ayane.
La supervisione è di Pierluigi Vaccaneo
Per Chora Media, la cura editoriale è di Francesca Berardi e Marco Villa
Executive producer: Ilaria Celeghin
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Andrea Girelli
Editing: Valeria Maria Luzi
Post Producer: Matteo Scelsa
Le registrazioni in studio sono di Luca Possi e Gabriele Adorante
Fonici di presa diretta: Michele Boreggi, Cosma Castellucci, Francesca Berardi e Lucrezia Marcelli.
Le fonti degli inserti del libro sono indicate nella sinossi.
Si ringraziano: Alice De André, Neri Marcoré, Jhumpa Lahiri, Pacifico, Simone Pieranni e Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Pavese.