È il 1348 e a Firenze infuria la peste. Dieci giovani decidono di sfuggire all'epidemia rifugiandosi in due ville del contado e passano il tempo raccontandosi d...
"Il Decamerone" di Boccaccio - quinta giornata (seconda stagione)
"Ricciardo Manardi è trovato da messer Lizio da Valbona con la figliuola". Come la prenderà il padre? Concederà la mano di sua figlia al giovane Riccardo?
--------
13:55
"Il Decamerone" di Boccaccio - quarta giornata (seconda stagione)
È del re di questa quarta giornata la novella che vi leggo oggi. Fino a che punto si può spingere la gelosia?
--------
8:20
"Il Decamerone" di Boccaccio - terza giornata (seconda stagione)
Protagonista di questa novella è uno stalliere, il quale "giace con la moglie d'Agilulf re, di che Agilulf tacitamente s'accorge; truovalo e tondelo; il tonduto tutti gli altri tonde, e così campa della mala ventura".
--------
12:17
"Il Decamerone" di Boccaccio - seconda giornata (seconda stagione)
In questa novella che ho selezionato per voi oggi, "Rinaldo d'Asti, rubato, capita a Castel Guiglielmo ed è albergato da una donna vedova". Curiosi di sapere se il giovane avrà diritto al lieto fine?
Ascoltate la puntata e lo scoprirete! ;)
--------
14:08
"Il Decamerone" di Boccaccio - prima giornata (seconda stagione)
Riprende il nostro viaggio tra le novelle del "Decameron" di Giovanni Boccaccio.
La prima novella di questa nuova stagione è quella che apre l’opera, ed è raccontata da Panfilo: il ragazzo esorta i compagni a ricorrere all’intercessione di “San” Ciappelletto, “affinché possiamo attraversare sani e salvi queste presenti avversità per grazia Sua”.
È il 1348 e a Firenze infuria la peste. Dieci giovani decidono di sfuggire all'epidemia rifugiandosi in due ville del contado e passano il tempo raccontandosi delle novelle. Oggi, in questo tempo sospeso dal virus, alcune di quelle 100 storie torno a leggervele io. Insieme riscopriremo l'opera più famosa e moderna di Boccaccio, consacrata a esaltare i vizi e le virtù umane attraverso le storie di personaggi nei quali è impossibile non immedesimarsi. Un modo per sentirci vicino e riscoprire il piacere della lettura.