Quando si parla di “rotta” di solito si pensa a una crociera di lusso, a un viaggio di piacere in un paradiso tropicale.La rotta di cui sentirete parlare in que...
Reza vuole raggiungere Roma e ricominciare a studiare. È portato per le lingue, e questo è il suo obiettivo. Ad entrare in Italia, partendo dalla Bosnia, ci ha già provato venti volte. Non ci è ancora riuscito, è la maledizione del Game della Rotta Balcanica: ti fermano, torni indietro, e ci provi ancora. Reza ci prova ancora una volta, con un suo amico, Hamza, e Valerio Nicolosi, lungo un sentiero nascosto nella foresta. Bisogna passare la frontiera con la Croazia e poi raggiungere Trieste, il traguardo della Rotta Balcanica.
I contributi audio di questa puntata sono tratti dal documentario “Formiche” di Valerio Nicolosi, prodotto da Dazzle Communication nel 2021.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
10:39
Ep.3 - Il viaggio
Nella fabbrica abbandonata dove si è accampato con altri migranti, Reza racconta a Valerio Nicolosi i mesi di viaggio dall’Asia centrale ai confini dell’Europa. L’Iran, la Turchia, il freddo, la fame, i trafficanti e il gommone fino in Grecia, nell’Isola di Lesbo. E poi ancora Albania, Kosovo, Serbia e Bosnia. È la prima parte di un viaggio massacrante che tentano a migliaia, ogni giorno. Quasi nessuno ce la fa al primo colpo. In tanti sono costretti ad arrendersi. In troppi, muoiono. Per raggiungere l’Europa, l’Italia, a Reza e ai suoi compagni di viaggio mancano pochi chilometri, poche frontiere.I contributi audio di questa puntata sono tratti dal documentario “Formiche” di Valerio Nicolosi, prodotto da Dazzle Communication nel 2021; dal video “Mecca la chiamata islamica alla preghiera HD” pubblicato sul canale Youtube Italiano Azan il 21 febbraio 2013.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
11:41
Ep.2 - La porta d’Europa
Gennaio 2020, Bihac, Bosnia occidentale. È una delle tappe di chi intraprende la Rotta Balcanica nella stagione più proibitiva, l’inverno. Oltre alla polizia, alle mine e ai burroni lungo i percorsi nella foresta bisogna affrontare anche il gelo. Di giorno e di notte. Bisogna attrezzarsi. A Bihac Valerio Nicolosi conosce Reza, 25 anni, arriva dall’Afghanistan. La storia di Reza, in fuga dai Talebani, è una storia di kalashnikov, trafficanti di uomini, conflitti religiosi e pochi soldi che non bastano a sfamare una famiglia. Non rimane che farsi coraggio, mettersi in cammino, e tentare la fortuna lungo la Rotta Balcanica.
I contributi audio di questa puntata sono tratti dal documentario “Formiche” di Valerio Nicolosi, prodotto da Dazzle Communication nel 2021; dal video “Taliban Captures Mazar-e-Sharif, Massoud's Forces Repel Attack” pubblicato sul canale Youtube AP Archive il 3 luglio 2017; dal Vlog “Walking In SouthWest of Tehran 2022 Emamzadeh Hasan” pubblicato sul canale Youtube di Reza and Mahsa Travellers il 13 luglio 2022.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
10:57
Ep.1 - The Game
Alcuni lo chiamano The Game, il gioco. Perché il viaggio dai balcani all’Europa occidentale è come un videogioco da battere, con i mostri, gli ostacoli, i soldi da accumulare, gli imprevisti. E se i mostri ti prendono, devi ricominciare da capo.Valerio Nicolosi racconta dove passano i mille sentieri che compongono la Rotta Balcanica. Come cambiano i percorsi in base ai controlli delle frontiere e le violenze che i migranti subiscono dalle polizie che presidiano le frontiere.
I contributi audio di questa puntata sono tratti dal video “He perdut el meu nadó” pubblicato sul canale Youtube Diari ARA il 12 novembre 2020; da una registrazione di una “distress call” fatta da Valerio Nicolosi in una delle sue missioni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
10:29
La rotta balcanica - Trailer
Quando si parla di “rotta” di solito si pensa a una crociera di lusso, a un viaggio di piacere in un paradiso tropicale. La rotta di cui sentirete parlare in questo podcast è l’esatto contrario.Valerio Nicolosi si è incamminato con gli uomini e le donne che sfidano i muri e le polizie ai confini dell’Europa nella speranza di una vita migliore.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Quando si parla di “rotta” di solito si pensa a una crociera di lusso, a un viaggio di piacere in un paradiso tropicale.La rotta di cui sentirete parlare in questo podcast è l’esatto contrario. È un viaggio disperato e sfiancante che attraversa territori tra i più impervi della Terra. È un viaggio al gelo, dove si patisce la fame e la sete, e dove si sa quando si parte e non si sa quando si arriva. E nemmeno se si arriva. Perché la Rotta Balcanica è un viaggio che ogni anno provano a compiere milioni di migranti in fuga da guerre, povertà e violenza.Valerio Nicolosi, giornalista che da anni si occupa di migrazioni, si è incamminato con gli uomini e le donne che sfidano i muri e le polizie ai confini dell’Europa nella speranza di una vita migliore.Questo podcast racconta le vite, le sofferenze e le speranze di chi si mette in marcia lungo la Rotta Balcanica.La rotta balcanica è un podcast di Chora Media scritto da Valerio Nicolosi e basato sul libro “Il gioco sporco”, edito da Rizzoli.La cura editoriale è di Francesca Milano.Il producer è Alex Peverengo.Il fonico di studio è Matteo Miavaldi.La post produzione è di Aurora Ricci.La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.Si ringrazia Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency.