Cineblog ripercorre con questa serie podcast la storia della scuola romana del cinema: Carlo Verdone, Gigi Proietti, Anna Magnani, Marco Giallini e Alberto Sord...
Raccontare di Marco Giallini significa andare alle radici di un personaggio, di un attore, di una figura di riferimento della scuola attoriale romana contemporanea. Il suo modo di fare, il suo sguardo, quelle sue espressioni tipicamente romanesche lo hanno fatto diventare uno degli attori più quotati degli ultimi anni. Il tutto unito a un vissuto umano tutto tranne che semplice.
--------
7:30
Anna Magnani
Anna Magnani per il cinema italiano, ma anche per l’Italia intera, è stata qualcosa di impossibile da racchiudere in una sola categoria umana. Lei è stato, e sarà per sempre, Mamma Roma, premio Oscar, donna del popolo, madre senza madre. Uno dei simboli immortali della scuola Romana.
--------
10:25
Alberto Sordi
Sono passati quasi 20 anni dalla scomparsa di Alberto Sordi ma è come se non fosse mai andato via per davvero. Un personaggio che è stato simbolo di una città e di un Paese, amato da tanti, rappresentativo e rappresentante di un’italianità genuina che resterà per sempre.
--------
11:07
Gigi Proietti
Non basterebbero due ore per descrivere la grandezza di uno come Gigi Proietti, noi proviamo a farlo a modo nostro in pochi minuti, cercando di raccontare un personaggio cardine della scuola romana del cinema, ma anche della musica, del teatro e della televisione che per mezzo secolo è stato per noi non una star, ma un viso familiare e sempre sorridente. In ogni lavoro di cui è stato protagonista, autore o partecipante.
Cineblog ripercorre con questa serie podcast la storia della scuola romana del cinema: Carlo Verdone, Gigi Proietti, Anna Magnani, Marco Giallini e Alberto Sordi, cinque personaggi, cinque modi differenti per parlare della stessa cosa. L’amore per la settima arte."La Scuola Romana" è una produzione originale T-Podcast.Autore: Fabio DonolatoRevisione Testi: Redazione TvBlog.itVoce: Fabio DonolatoSound Designer: Stefano Dargenio