Powered by RND
Ascolta La via del retto nell'app
Ascolta La via del retto nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

La via del retto

Podcast La via del retto
Marco Tava
A raccontar caxxate ci vuole un attimo, a smontarle molto più tempo. Spunti, pillole, falsi miti e riflessioni sulla salute di testa corpo e anima, tra scienza,...

Episodi disponibili

5 risultati 10
  • Forma e Funzione: come cambiano ossa, muscoli, amore e relazioni
    "Usalo o perdilo, ecco il mantra della nostra vita: che si tratti di un muscolo, un osso, il fegato, ma vale anche per un amore o una qualunque relazione, per tutti funziona allo stesso modo”  Il nostro corpo è un risparmiatore nato, un maestro nell’arte di non sprecare nulla. Ogni fibra, ogni cellula e ogni organo del nostro corpo è guidato da un principio semplice ma potente: la forma asseconda la funzione. Ogni struttura, dalla più piccola cellula all’organo più complesso, è modellata per svolgere al meglio il compito che le è assegnato. Ma ciò che è ancora più straordinario è che questa relazione non è statica: la forma si adatta continuamente in risposta ai cambiamenti della funzione. È un principio fondamentale della biologia e della fisiologia, un processo che ci permette di adattarci e sopravvivere in un mondo in costante evoluzione. E questo a volte non è bene. Anzi. C’è una straordinaria similitudine tra il principio "usalo o perdilo" del corpo umano e la vita oltre i tuoi muscoli, ossa e organi. Anche le relazioni seguono lo stesso principio: la forma asseconda la funzione, e se smettiamo di coltivarle, loro si atrofizzano e cambiano foggia
    --------  
    12:54
  • Danza, rifiuto sociale e connessione
    La danza è molto più di un passatempo o di una moda social. È un bisogno primordiale, un linguaggio universale e, per certi versi, una cura per le ferite dell’anima: un tempo era uno strumento fondamentale per comunicare, connettere e persino creare contatti fisici accettabili tra individui. Con il progresso economico, la danza è diventata una fonte di piacere autonomo, distaccandosi dai suoi scopi originari di connessione e guarigione. Sei pronto a ballare tra le pieghe della storia e delle neuroscienze? Bene, seguimi.
    --------  
    17:11
  • Quando mente e corpo collaborano per la sopravvivenza
    Mentre la spinta alla prestazione è un processo controllato e deliberato e soprattutto allenabile, il superamento dei limiti per sopravvivenza in caso di pericolo di vita è automatico e primitivo; è un fenomeno affascinante, radicato in meccanismi fisiologici e neurologici che sono il risultato di millenni di evoluzione e si attivano automaticamente per affrontare situazioni estreme. In condizioni limite per prestazione le principali motivazioni sono di natura estrinseca o intrinseca, come ad esempio vincere una gara, o battere un record personale;  in caso di sopravvivenza lo stimolo è determinato dalla minaccia diretta alla vita.  Il meccanismo di risposta è istantaneo e quindi non mediata dalla razionalità. Risposta che comporta dei rischi, come lacerazioni muscolari, ischemie temporanee, danni a lungo termine da iperattività simpatica. 
    --------  
    16:19
  • Cervello, natura e movimento
    Quand’è che ti senti davvero vivo? Quando corpo, anima e mente si muovono all’unisono, ecco quando. Attività in un parco, camminata in montagna, surf al mare, magutto in pianura. Non è solo poesia: è scienza. Il corpo in movimento cambia i pensieri e arricchisce l’anima. Ma non è solo il movimento. È la combinazione con il dove ci muoviamo a creare una miscela esplosiva per mente e corpo!
    --------  
    14:09
  • Tensioni muscolari, padelle, stress emotivo e orecchini.
    Spesso, le tensioni muscolari croniche e la rigidità articolare sono il risultato di stress psicologico. Il concetto di liberazione del corpo da tensioni accumulate è fondamentale in discipline come la biomeccanica, la fisiologia e la psicologia del movimento. Stress psicologico, traumi fisici o cattive abitudini posturali, possono avere effetti significativi sul nostro benessere generale. Proviamo a capire come funziona il fenomeno della tensione corporea e come questa venga accumulata e rilasciata, con riferimenti a studi scientifici e teorie rilevanti.  Tempo fa, un amico, che sia chiaro, non io, ma un amico, mi raccontò di una cosa molto particolare che gli era accaduta.
    --------  
    11:33

Altri podcast di Salute e benessere

Su La via del retto

A raccontar caxxate ci vuole un attimo, a smontarle molto più tempo. Spunti, pillole, falsi miti e riflessioni sulla salute di testa corpo e anima, tra scienza, natura e dintorni. Marco Tava, osteopata, esperto di biomeccanica del movimento e insegnante di yoga ..e aspirante surfista.
Sito web del podcast

Ascolta La via del retto, Troppo Poco e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app