Benvenuto nel podcast della SAUTÓN Meditation: la rivoluzionaria tecnologia di meditazione per ritrovare chiarezza, benessere e felicità in 10 minuti.
In que...
In ogni tradizione spirituale si parla di Alchimia Interna, ovvero una pratica che ha lo scopo di innescare specifici processi interni nella nostra biologia, per trasmutare la nostra Biochimica, la nostra Bioenergetica, la nostra Neuropsicologia e la nostra Epigenetica. Eppure poche persone oggi sanno veramente cosa sia l’Alchimia Interna e come funzioni esattamente, perché queste pratiche sono considerate segrete in molte tradizioni spirituali e venivano trasmesse solamente da maestro a discepolo. Solitamente queste pratiche combinavano posture specifiche, tecniche di respirazione (come la respirazione addominale o inversa o in contrazione o con apnea e così via), modalità per modulare l’attenzione, tecniche di visualizzazione dinamica, recitazione di mantra e teurgia tantrica. Attraverso questi strumenti di lavoro su noi stessi, viene prodotta nel corpo una sostanza di cui parlano tutte le tradizioni spirituali, ovvero un nettare divino che ha la funzione di risvegliare il pieno potenziale degli esseri viventi e l’immortalità. Nella zona Himalayana viene chiamata principalmente Amrita (o Soma che è un concetto leggermente diverso, dipende dalla tradizione di riferimento), ma in altre parti del mondo prende nomi diversi come Dutsi, Ganlù, Ambrosia, Santo Graal o Elisir di Lunga Vita. Per fare questo nell’Alchimia Interna si effettuano 4 processi specifici: attivare il Corpo, aprire il Cuore, concentrare la Mente ed espandere la Coscienza. In questo video voglio esaminare il funzionamento di queste pratiche, approfondendo questi 4 processi uno alla volta.
--------
7:01
Episodio 137: Non esistono persone cattive
Viviamo in un mondo difficile, in cui succedono tante cose brutte: guerre, soprusi, violenze, cattiverie e ogni genere di cosa negativa. Tutti incontriamo sofferenze di questo tipo nel corso della nostra vita, chi più e chi meno, dalle cose più brutte a quelle più leggere e passeggere, come essere delusi da una persona a cui tenevamo o reputare ingiusto il modo in cui gli altri si sono comportati con noi. Inoltre i film ci bombardano costantemente di storie brutte e persone che fanno cose terribili, quindi di conseguenza molto spesso finiamo per pensare che le persone siano fondamentalmente cattive e che hanno degli istinti negativi dentro, che escono appena ne hanno la possibilità. Questa visione cinica della realtà per fortuna non solo è errata, ma è anche estremamente nociva per chi la coltiva. Invece in molte tradizioni spirituali c’è un principio bellissimo, che non andrebbe mai dimenticato e che si chiama Bontà Fondamentale. Scopriamo adesso insieme questo principio e perché in realtà non esistono persone cattive.
--------
5:02
Episodio 136: È possibile vivere senza mangiare?
Ogni tradizione spirituale tramanda racconti dei grandi maestri e santi del passato, che erano in gradi di manifestare fenomeni straordinari e veri e propri miracoli. Io stesso ho avuto dei maestri straordinari, in grado di risvegliare il pieno potenziale umano e manifestare veri e propri miracoli. Ho viaggiato con questi maestri per mesi, ho vissuto nelle loro case e li ho invitati in Italia diverse volte, dove hanno manifestato questi fenomeni davanti a centinaia di persone, dimostrando che sono reali. Così ho raccolto tantissimi video, foto e documenti di queste manifestazioni straordinarie, come ad esempio: emettere così tanto calore dalle mani da accendere un fuoco, muovere oggetti a distanza, generare una carica elettrostatica su un foglio di carta così grande da far vorticare la cenere, separare blocchi di marmo a metà, imprimere la mano della roccia e tanto altro. Si tratta di fenomeni fuori dall’ordinario che oggi pochissimi maestri sono in grado di manifestare, per questo lasciano a bocca aperta e sembrano soprannaturali. Eppure in realtà queste manifestazioni fanno parte del nostro potenziale inesplorato, spiegabili scientificamente attraverso l’elettromagnetismo e la biologia evolutiva. In questo video voglio indagare con te un fenomeno di cui si parla molto nella spiritualità: vivere senza aver bisogno di nutrirsi di cibo.
--------
8:52
Episodio 135: La tecnica della respirazione addominale
Esiste un’antica tecnica di respirazione per ridurre lo stress e accrescere la salute, in modo semplice ed efficace, in pochi minuti al giorno. Si chiama Respirazione Addominale ed è in grado di invertire un meccanismo automatico del nostro sistema nervoso centrale in pochissimo tempo, eppure pochi la conoscono. Scopriamo insieme cos’è questa tecnica e come funziona.
--------
5:18
Episodio 134: Frequenze sonore e meditazione
Oggi si parla molto di terapie con frequenze sonore per il benessere e la meditazione. Queste frequenze vengono emesse da specifici dispositivi o attraverso semplici stereo e cuffie per allenare il corpo umano ad allinearsi alla stessa frequenza. Gli scopi e i benefici possono essere i più disparati: modificare le onde cerebrali, stimolare specifici ormoni nel corpo, armonizzare le frequenze emesse costantemente dal corpo umano, migliorare il sonno e accrescere la produttività, la creatività o l’energia. Come disse Carlo Rovelli (direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare): “Le nostre cellule vibrano continuamente ed emettono suoni, che ci raccontano cosa sta succedendo e se sono in salute o sotto stress.” L’idea di fondo delle terapie con frequenze sonore è di impattare il modo in cui vibrano le nostre cellule, per riportarle in equilibrio e migliorare performance, longevità e felicità.
Benvenuto nel podcast della SAUTÓN Meditation: la rivoluzionaria tecnologia di meditazione per ritrovare chiarezza, benessere e felicità in 10 minuti.
In questi episodi settimanali sintetizzo i migliori insegnamenti, le tecniche più efficaci e le interviste ai maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.
Parlo di meditazione in modo semplice e moderno, distillando l’essenza delle tradizioni spirituali millenarie (che abbiamo praticato per 40 anni) e completandola con le ultime scoperte della scienza, della tecnologia e della crescita personale.
Prova la nuova tecnologia di meditazione, è gratis: https://thesautonapproach.it/meditazione/