Rivoluzionari è il primo podcast in Italia che parla nel dettaglio di come innovatori, manager ed aziende hanno cambiato la nostra vita. Analizzeremo insieme id...
30 - La transizione ecologica e gli errori dell'UE che hanno messo in crisi l'automobile
Il settore dell'automotive europeo è in crisi da tempo, con colossi come Volkswagen che minacciano chiusure delle fabbriche, e dati di vendita in calo tremendo.
Una delle cause principali è da ricercare nelle politiche dell'UE per la transizione ecologica. L'UE vuole sostituire del tutto le auto tradizionali con quelle elettriche, con un piano a tappe fino al 2035. Il problema è che le misure che ha previsto non stanno funzionando come dovrebbero, ed anzi stanno creando gravi problemi all'industria europea.
In questa puntata andiamo a capire cosa sta andando storto, e come si potrebbero fare le cose in maniera migliore.
--------
15:27
#29 - Lo sciopero di Hollywood: perché attori e sceneggiatori hanno bloccato il Cinema?
Il 2023 cinematografico è stato segnato soprattutto
da un evento importante: lo sciopero parallelo di attori e sceneggiatori, che per
mesi hanno fatto picchetto fuori dalle sedi delle grandi aziende. Tra le richieste:
stipendi migliori e la regolamentazione dell’IA.
Lo sciopero è durato mesi, ed è finito solo a fine
anno. La domanda ora è: chi ha vinto?
--------
21:59
#28 - Twitter Ep.3: Musk porterà X al fallimento?
La nostra storia di Twitter si conclude qui (per ora): Elon Musk è appena diventato il nuovo proprietario dell'azienda, ed il nuovo corso che vuole darle è davvero brutale. Sembra che Musk non stia seguendo una vera strategia, ma che si faccia solo guidare da quello che gli passa per la testa sul momento.
La sua sfortunata gestione di Twitter, ora rinominata X, preoccupa utenti, dipendenti ed aziende che fanno pubblicità sulla piattaforma. Siamo vicini alla bancarotta di X?
--------
25:04
#27 - Twitter Ep.2: la folle acquisizione di Elon Musk
Elon Musk è l'utente più istrionico di Twitter. Imprenditore di certo molto capace, con una mentalità molto innovativa ed una grande determinazione. Ma allo stesso tempo, è uno che sa essere davvero poco equilibrato, a volte pare che dica e faccia tutto quello che gli passa per la testa senza ragionare.
Uno dei suoi più grandi deliri? L'acquisizione di Twitter.
--------
20:15
#26 - Twitter Ep.1: le origini, tra spunte blu e Donald Trump
Twitter è stata per lungo tempo una piattaforma quasi totalmente ignorata: la gente preferiva Facebook o altri social network. Le cose cominciano a cambiare solo qualche anno dopo la fondazione dell'azienda, quando Twitter si impone come mezzo fondamentale per la comunicazione giornalistica e pubblicitaria.
Ma quando il sito viene utilizzato da Donald Trump ed altri populisti per fare disinformazione, Twitter capisce che deve prendersi le sue responsabilità ed agire in qualche modo
Rivoluzionari è il primo podcast in Italia che parla nel dettaglio di come innovatori, manager ed aziende hanno cambiato la nostra vita. Analizzeremo insieme idee, strategie, vittorie e sconfitte dei più insospettabili rivoluzionari moderni
Attenzione però: questo NON è un podcast di marketing: qui andiamo molto più a fondo, conciliando belle storie con analisi che ricordano quelle delle migliori Business School. Per la prima volta, il grande pubblico può entrare nelle sale riunioni dove vengono prese decisioni che possono cambiare il mondo
https://www.instagram.com/rivoluzionari.podcast/