Siamo a Milano.Il 27 marzo 1995, dopo le 8.30 del mattino, Maurizio Gucci entra nell’attimo del palazzo che contiene gli uffici della Vierse, la sua nuova società. Sta andando a lavoro, come avrebbe fatto in un qualunque lunedì mattina. Saluta il portiere del palazzo, Giuseppe Onorato, quando un uomo che entra a sua volta nell’androne del civico 20 di via Palestro e con un cappello da baseball, impugna un’arma e apre il fuoco. Gucci riporta 4 ferite d’arma da fuoco; le prime tre lo feriscono, la quarta è alla testa, e quindi mortale. Dopodiché l’uomo, che ha notato la presenza del signor Onorato, spara qualche colpo anche nella sua direzione. Il portiere rimane ferito, ma non riporta lesioni gravi. A questo punto l’assassino si allontana il più rapidamente possibile e si dirige verso una Clio di colore verde, dove lo aspetto un complice alla guida dell’auto per mettere in atto la fuga.https://it.m.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Maurizio_Guccihttps://it.m.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Guccihttps://www.harpersbazaar.com/it/moda/storie/a35317177/patrizia-gucci-oggi/https://www.corriere.it/sette/attualita/21_marzo_20/delitto-gucci-l-ex-moglie-patrizia-reggiani-ho-fatto-ammazzare-maurizio-stizza-d9e90154-8709-11eb-83f9-db14ce9af997.shtmlhttps://www.ilgiorno.it/cronaca/omicidio-gucci-1.6121110https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_gennaio_19/omicidio-maurizio-gucci-assassinato-ufficio-via-palestro-delitto-patrizia-reggiani-pina-auriemma-9fd88dce-fd03-11e7-b1af-dcddd5d25ebd.shtmlhttps://www.ilpost.it/2015/03/27/maurizio-gucci/https://www.gqitalia.it/underground/2014/12/12/la-signora-reggiani-stilista-nullatenente-omicidio-guccihttps://podcasts.apple.com/it/podcast/trashy-divorces/id1447198778?i=1000471930656https://apnews.com/article/32d1c92b5eea94e9b815d17d3cdfdc41https://www.vanityfair.it/fashion/news-fashion/2021/03/21/gucci-dynasty-ridley-scott-house-of-gucci-jared-ledo-ledy-gaga?refresh_ce=https://www.tasteofhome.com/collection/list-of-mixed-alcoholic-drinks/
--------
1:57:52
K-POP
Il K-Pop è un genere musicale nato in Corea del Sud. Si tratta appunto del genere pop modificato leggermente allo stile sud-coreano, oltre che alla lingua. Il K-pop è caratterizzato nello specifico da band, formate da varie persone. Questi gruppi sono creati a tavolino, ed esiste un determinato processo per entrare a far parte delle band. Innanzitutto, l’aspetto fisico dei membri del gruppo e la presentazione totale sono estremamente importanti. I ragazzi e le ragazze che vogliono essere membri di un gruppo k-pop, devono prima diventare trainees, cioè, da giovani, oltre che frequentare le usuali classi scolastiche, si devono anche allenare nel canto e nel ballo. Oltre al look, è anche fondamentale il ruolo di ogni partecipante alla band. Infatti, di solito sono sempre presenti voce, main rapper, visual, e dancer, oltre che ad altri ruoli necessari. In questa puntata andiamo a discutere la popolarità e alcun e delle controversie che causate dai tipi di contratti che gli idoli k-pop firmano.
--------
49:02
ANIME
La prima serie TV anime è del 1963 con il nome di Astroboy, che ebbe poco meno di 200 episodi e venne pubblicata in vari paesi. Gli anime, dalla fine degli ani 60, divennero cosÌ popolarI, da permettere la vendita di merchandising come magliette, pupazzetti e altri tipi di giocattoli sia per bambini che per adulti. Negli anni 80, la cultura anime entra anche a far parte dei videogiochi, che vennero ulteriormente ispirati dagli anime nella loro creazione.Il nuovo episodio di Tequila & Cappuccino è ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming per podcast.
--------
33:15
IL NAUFRAGIO DELLA COSTA CONCORDIA
Il 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia era sulla tratta Civitavecchia-Savona, quando la carena viene squarciata da degli scogli davanti all’Isola del Giglio. Ciò che succede nell’ora successiva, rimarrà alla storia come un disastro che si sarebbe potuto benissimo evitare. Perché oltre a causare ingenti danni a una nave di grande valore economico, nessuno è stato in grado di prevenire la morte di 32 persone. In questo episodio abbiamo ripercorso la dinamica dell’incidente, e abbiamo discusso le cause, non solo materiali, della tragedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Naufragio_della_Costa_Concordiahttps://it.wikipedia.org/wiki/Carenahttps://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Concordia
--------
1:03:30
DEJA-VU: UNA VITA PRECEDENTE O UN ERRORE MNEMONICO?
Déjà-vu significa letteralmente già visto in francese. Il déjà-vu viene definito come un fenomeno psichico e si identifica come un paramnesia, ovvero un’anomalia mnemonica, che è provocata dalla creazione di ricordi alterati che causano un senso di familiarità con la situazione in cui si trovano momentaneamente. L’individuo ha la sensazione di aver già vissuto la medesima esperienza. La sensazione lasciata dal deja vu è anche causata dalla consapevolezza che, nonostante ci sembri di aver già vissuto quell’esperienza, questo avvenimento non è mai accaduto in precedenza. In questo nuovo episodio, andiamo ad analizzare le potenziali motivazioni per cui questo fenomeno si manifesta. Ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming per podcast.