Uomini, situazioni, eventi interpretati alla luce della loro comunicazione: il primo discorso di Carlo III, il successo di Banksy, la gestualità di Josè Mourinh...
Ansa - di Massimo Sebastiani e Alberto De Martini.E' l'uomo più ricco del mondo ma dice di che quello che fa è per salvare l'umanità. Ex ragazzino bullizzato, un pessimo rapporto con la figura paterna, 'immigrato' dal Sudafrica negli Stati Uniti, dove l'amministrazione di cui farà parte cercherà in tutti i modi di frenare l'immigrazione, Musk ha un patrimonio di oltre 250 miliardi di dollari e una lista impressionante di imprese imprenditoriali di successo realizzate in poco più di 20 anni: è il nuovo Messia dell'era della tecnica al suo apogeo o l'ennesimo, spregiudicato businessman che ora vuole anche 'scendere in campo' e modificare i destini del mondo? La nuova puntata del podcast dell''ANSA della serie L'impero dei segni per una lettura dell'uomo del momento con gli strumenti della comunicazione e l'aiuto degli archetipi junghiani insieme ad Alberto De Martini, esperto di comunicazione e saggista.
--------
28:56
Harris-Trump e i due gelatai
Ansa - di Massimo Sebastiani e Alberto De Martini.Cosa c'entra il modello del matematico Harold Hotteling e il paradosso dei due gelatai con le elezioni Usa 2024 e la sfida tra Kamala Harris e Donald Trump, che si presenta, secondo tutti gli analisti, come la più incerta di sempre? Proviamo a spiegarlo con l'aiuto di Alberto De Martini, docente esperto di marketing e comunicazione, elemento determinante, se non addirittura preminente, per l'elezione del presidente degli Stati Uniti. Ragionando, al di là dei contenuti e delle gaffes, sul perché quando ci si avvicina ai confini tra due aree politiche che cercano di conquistare nuovi elettori, lo stile e la forma conti più di quello che si dice.
--------
29:38
Taylor Swift, l’arte di essere trasversali rimanendo se stessi
I numeri sono da capogiro (è seconda solo ai Beatles per settimane di permanenza al primo posto nella classifica Billboard 200, per dire) ma il punto non è questo. E, in un certo senso, non è nemmeno la musica. Swift è l’eterno richiamo dell’adolescenza ed è rimasta se stessa pur crescendo e cambiando. Per questo, oltre e più che un’artista, è un brand. Ne parliamo con l’esperto di comunicazione Alberto De Martini.
--------
27:03
Maria De Filippi, regina della conduzione liquida
E’ in tv da oltre 30 anni ma sembra molto più fresca di tanti suoi colleghi: perché? Il segreto sta nell’aver trovato (e forse inventato) la terza via nel modo di fare conduzione. Non è la ‘spalla’ e nemmeno il conduttore ‘trasparente’. E’ una presenza-non presenza che rifiuta gli stilemi classici della conduzione ma senza la quale quei programmi, da Amici a Uomini e donne a C’è posta per te, non potrebbero sopravvivere. E in lei – che Carlo Freccero definiva ‘il mio Censis’ - c’è perfino un po’ di Javier Cercas e Friedrich Nietzsche. Altro che tv.
--------
24:01
Lo smartphone, angelo o demone?
Molte ore passate davanti a quel piccolissimo schermo, che per qualcuno è una malattia, per qualcun altro addirittura l'ultramondo. Lo usiamo tutti e tanto ma se ne parla curiosamente solo con accenti negativi (limitarlo, proibirlo, requisirlo ecc.). Per gli adolescenti è un amico fedele e lo strumento di comunicazione e contatto con quello che un tempo si chiamava mondo. Ma il colpo di grazia gliel'ha dato, per ora, lo psicologo americano Jonathan Haidt, secondo cui è alla base dello stress e dell'ansia della generazione Z. Un filosofo e neuroscienziato, David Chalmers, prova ad affrontare la cosa da un altro punto di vista e ridefinisce l'idea di realtà. Ne parliamo nel podcast Ansa della serie L'impero dei segni con Alberto De Martini.
Uomini, situazioni, eventi interpretati alla luce della loro comunicazione: il primo discorso di Carlo III, il successo di Banksy, la gestualità di Josè Mourinho. Un approfondimento condotto attraverso interviste ad un esperto di comunicazione.