Il termine "Baby gang" appare ormai quasi quotidianamente nelle notizie di cronaca, ma i gruppi di minorenni che commettono reati vari con una certa forzatura possono essere collocati sotto questa etichetta. Ne parliamo con Alfio Maggiolini, psicoterapeuta e socio fondatore del Minotauro di Milano.
--------
Call center molesti e inarrestabili
Difficile quantificarlo ma sono sicuramente tantissimi gli italiani che ricevono quotidianamente un elevato numero di telefonate non richieste e non gradite da parte dei call center, che ricorrono a tecniche sempre più sofisticate. Ne parliamo con Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
--------
L'eredità di Papa Francesco
"Il Papa che piaceva più ai laici che ai credenti" lascia un'eredità complessa. Ne discutiamo con i giornalisti Lucetta Scaraffia e Giorgio Meletti.
--------
Ricordi pasquali
Ascoltiamo oggi una rievocazione autobiografica, visiva e soprattutto olfattiva, legata ai riti familiari e ai preparativi pasquali in un contesto agreste.
--------
Letali trappole casalinghe
È tempo di pulizie di Pasqua e chi ci è passato lo sa: niente è più propizio per inaspettati, improvvidi, letali incidenti domestici, dai più curiosi ai più drammatici. Ascoltiamo i racconti autobiografici degli ascoltatori in merito.
Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.