Viaggio in un'Italia interna che può essere futuro. Una serie in 8 episodi del Touring Club Italiano, prodotta da Piano P.
Abbiamo lasciato le coste e le grandi...
Il nostro viaggio nell'Italia interna attraverso le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano inizia con un concerto di campane in una grande officina alle porte della città. La Fonderia Marinelli, che da millenni forgia le campane per i Papi, è il simbolo di questo antico borgo molisano a 840 metri di quota dove la laboriosità degli artigiani – ramai, orafi e calderai che storicamente animavano il quartiere veneziano della Ripa, ma anche produttori di grandi formaggi, eredi dei pastori della Transumanza – è diventata virtù artistica. E dove oggi molti giovani cercano di rielaborare queste tradizioni per trasformarle in opportunità di futuro e restituire attenzione a un territorio interno, bellissimo e a tratti sorprendente, ma che resta fuori dai radar del racconto quotidiano.
--------
27:05
Arcipelago Borghi - Trailer
Otto tappe, otto storie da raccontare in presa diretta. Dal 15 novembre, ogni venerdì, viaggeremo in un'Italia interna, parallela e bellissima, dal Nord di Campo Tures al Sud di San Severino Lucano. Ci muoveremo tra paesi piccoli e piccolissimi, spesso costretti ai margini del racconto quotidiano, ma che su questa complessità cercano di costruire nuove opportunità di futuro. A darci le coordinate saranno le Bandiere Arancioni che spuntano sui cartelli stradali e dai balconi dei palazzi comunali nei borghi a cui il Touring Club Italiano riconosce, insieme al valore del patrimonio artistico, storico e ambientale, la capacità di offrire ai turisti un’accoglienza di qualità.
Viaggio in un'Italia interna che può essere futuro. Una serie in 8 episodi del Touring Club Italiano, prodotta da Piano P.
Abbiamo lasciato le coste e le grandi città, e ci siamo inoltrati in un’Italia interna, parallela e bellissima, per scoprirla attraverso i suoni che la rendono unica e le voci di chi la ama e la abita. Un viaggio in presa diretta, tra borghi piccoli e piccolissimi, spesso costretti ai margini del racconto quotidiano, ma che su questa complessità cercano di costruire nuove opportunità di futuro. A darci le coordinate saranno le Bandiere Arancioni che spuntano sui cartelli stradali e dai balconi dei palazzi comunali nei borghi a cui il Touring Club Italiano riconosce, insieme al valore del patrimonio artistico, storico e ambientale, la capacità di offrire ai turisti un’accoglienza di qualità.
Otto tappe, dal Nord di Campo Tures al Sud di San Severino Lucano, per raccontare un’Italia sorprendente e fragile, dove vivere è spesso un’impresa. Ma resistente e viva.
Un podcast realizzato da Carlo Annese con Francesca Negri, e narrato da Mariagrazia Errigo.
L'illustrazione della copertina è di Marta Signori.