GIF s0 Ep.3 - Mente Sana e Corpo Attivo: Il Ruolo del Gioco nel Benessere
Questo è il file AUDIO della terza puntata della stagione
pilota di GIF, il canale di informazione scientifica sul gioco.
----------------------------------
Idee e Testi: Alan Mattiassi e Maurizio Vergendo
Montaggio: Creepy Tentacle
Voce in sigla: Giorgia Sallustio
----------------------------------
Per approfondire i temi trattati:
Fonti Alan:
- Vella, K., Johnson, D., & Hides, L. (2015,
October). Playing alone, playing with others: Differences in player experience
and indicators of wellbeing. In Proceedings of the 2015 annual symposium on
computer-human interaction in play (pp. 3-12).
- Johannes, N., Vuorre, M.,
& Przybylski, A. K. (2021). Video game play is positively correlated with
well-being. Royal Society open science, 8(2), 202049.
Fonti Mauri:
- West GL, Zendel BR, Konishi K, Benady-Chorney J, Bohbot
VD, et al. (2017). Playing Super Mario 64 increases hippocampal grey matter in
older adults. PLOS ONE 12(12): e0187779.
- Huard Pelletier V, Lessard A, Piché
F, Tétreau C, Descarreaux M. (2020). Video games and their associations with
physical health: a scoping review. BMJ Open Sport Exerc Med.
--------------------------------
Vuoi vedere i nostri video? Trovi tutte le puntate anche su
YouTube! 👉https://www.youtube.com/@GIFGameInformation