Ispirazioni è il podcast nel quale, ogni settimana, raccontiamo di un libro, una canzone, un film o un evento che ci hanno profondamente ispirato, cambiando il ...
Immagini iconiche: il ritratto alle celebrities - Toni Thorimbert - Ispirazioni
Annie Leibovitz, Diane Arbus, Ugo Mulas e Toni Thorimbert: passaggi di testimone tra fotografi che si sono particolarmente dedicati al ritratto di “celebrities”, siano essi artisti, scrittori, cantanti o capi di stato.
Attraverso i loro libri scopriamo come hanno sviluppato modi originali di raccontare le persone e il loro ruolo sociale, sia utilizzando al meglio gli artifici del linguaggio fotografico, sia sperimentando le possibilità della finzione scenica traducendo così il loro “sentire” verso il soggetto in immagine romanzata.
--------
20:24
L'arte di raccontare l'intimità con la fotografia - Toni Thorimbert - Ispirazioni
Il tema del ritratto non è sempre e solo la testimonianza dell’incontro tra un fotografo e il suo soggetto, ma può essere anche la fotografia di una relazione, che, per essere restituita nella sua sentimentale interezza, deve trovare spazio in un ambiente fortemente empatico.
In questa puntata di Ispirazioni mettiamo a confronto l’opera di Edward Quinn, Tina Barney e Nicholas Nixon, tre autori che, all’interno del proprio tempo e della propria cultura visiva, hanno indagato il territorio dell’intimità tra le persone.
Quinn, un fotografo inglese di cronaca mondana basato nel sud della Francia negli anni cinquanta è stato capace, rendendosi invisibile, di mostrare quel filo intangibile che lega le persone, mentre Tina Barney e Nicholas Nixon, entrambi americani, usando il banco ottico di grande formato, hanno messo in scena, all’interno degli spazi fisici ed emotivi della propria famiglia, un teatro di relazioni di taglio umanista.
--------
17:39
Raccontare il soggetto nel suo ambiente - Toni Thorimbert - Ispirazioni
Nella puntata di oggi di "Ispirazioni" parleremo del ritratto ambientato, esplorando la capacità di Arnold Newman di ritrarre soggetti nel loro ambiente in modo poetico ed efficace, una grande ispirazione per i ritratti degli anni '80 su riviste come Amica e Max.
Viene anche esaminato il lavoro del fotografo americano contemporaneo Jason Schmidt, che ha documentato la scena artistica internazionale attraverso ritratti di artisti nei loro studi e durante la pratica artistica.
--------
14:23
Come la luce crea il personaggio in fotografia
Nella puntata di oggi vedremo come George Hurrell abbia utilizzato la luce per trasformare professionisti in superstar e analizzeremo come, il suo lavoro, sia stato di profonda ispirazione per il percorso di Toni Thorimbert.
📸 Se vuoi fare il salto di qualità e approfondire il tuo rapporto con la fotografia di ritratto scopri il corso che stravolgerà molte delle tue convinzioni sulla luce e sul ritratto e ti darà accesso ad un livello superiore di consapevolezza nel modo di usarla.
https://corsi.scuolathorimbert.com/lavventura-del-ritratto/
--------
23:32
L’arte di produrre ritratti fotografici non convenzionali - Toni Thorimbert
Nella puntata di oggi Toni Thorimbert ci parlerà del ritratto surrealista. Scopriremo l'opera di Alberto Schommer, straordinario ritrattista spagnolo, affermato in patria ma poco noto in Italia. Metteremo le sue immagini a confronto con l'opera di Arthur Tress, visionario fotografo americano che da sempre utilizza la fotografia per narrare il suo personalissimo e a tratti angosciante mondo interiore. Entrambi questi artisti si esprimono attraverso immagini oniriche che attraverso una meticolosa messa in scena ci conducono in un mondo surreale e paradossale. Il lavoro di Schommer è particolarmente notevole per la sua abilità di ritrarre nelle sue eccentriche immagini non solo famose personalità dell’arte ma anche potenti membri del governo durante la Spagna franchista.
Su Ispirazioni - Toni Thorimbert & Michael Bertolasi
Ispirazioni è il podcast nel quale, ogni settimana, raccontiamo di un libro, una canzone, un film o un evento che ci hanno profondamente ispirato, cambiando il nostro modo di vedere il mondo e, di conseguenza, la fotografia.