L'Italia è considerata universalmente come uno dei paesi più belli del mondo, e il suo popolo uno dei più "simpatici". Certo, un po' furbacchioni e indolenti, m...
Il delitto della Cattolica - L’Ombra di un Serial Killer a Milano
Il delitto della Cattolica - L’Ombra di un Serial Killer a MilanoIl 24 luglio del 1971 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano diventa il teatro di un brutale omicidio: Simonetta Ferrero, una giovane di 26 anni, viene trovata morta nei bagni dell’ateneo, colpita da 33 coltellate. Chi ha potuto commettere un simile atto in un luogo così frequentato? In questo episodio, esploriamo uno dei cold case più misteriosi d’Italia, tra ipotesi, errori e un'inquietante possibilità: quella di un serial killer che, tra gli anni '60 e i '70, si aggirava a Milano nei pressi della Stazione Centrale. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018/support.
--------
37:11
Il delitto dell’Olgiata - La storia di una raffinata contessa e del suo maggiordomo
L'estate 1991 verrà ricordata per un delitto in particolare: quello della contessa Alberica Filo della Torre, strangolata nella sua camera da letto. La donna era sposata con l'imprenditore Pietro Mattei e viveva insieme a lui e ai suoi due figli in una splendida villa nell'Olgiata, un sobborgo di lusso a nord di Roma. Il caso dell'omicidio della contessa diventa celebre con il nome di "delitto dell'Olgiata" e ha rappresentato una delle vicende più enigmatiche della cronaca nera italiana. Tra sospetti, indagini fallimentari e una svolta inaspettata, ripercorreremo vent'anni di mistero e scopriremo come un DNA trascurato ha finalmente rivelato la verità.Seguite Italia Nera - Il Male nel Belpaese anche dal canale You Tube del podcast. Il link è il seguente: https://youtube.com/@italianera-ilmalenelbelpaese?si=FBvDrY7bqwiJHIm7Il blog di Italia Nera - Il Male nel Belpaese è invece al seguente link: https://italianerabyvdp.altervista.orgAscoltate (e seguite) il podcast anche su Spreaker cliccando sul seguente link: https://www.spreaker.com/show/italia-nera-il-male-nel-belpaese_1https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018/support.
--------
48:31
Indagini su via Poma - piste alternative e inesplorate
Indagini su via Poma - piste alternative e inesplorateNell'ultimo episodio dedicato al caso di Simonetta Cesaroni, esamineremo delle piste alternative che sono emerse più e meno recentemente. Inoltre, tratteremo di come la Commissione parlamentare antimafia abbia rilevato diverse ombre sul caso, da un’agenda misteriosa firmata Lavazza al ruolo controverso del portiere Pietrino Vanacore. Discuteremo anche della possibile implicazione dei servizi segreti e di altre teorie intriganti. #ItaliaNera #ViaPoma #SimonettaCesaroni #DelittoIrrisolto #TrueCrime #PodcastCrime #Inchiesta #MisteroDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018/support.
--------
35:02
Indagini su via Poma - Il processo contro Raniero Busco
Indagini su via Poma - Il processo a Raniero BuscoNel 2004, il RIS di Parma ispeziona i lavatoi condominiali di via Poma trovando tracce ematiche compatibili con Simonetta Cesaroni. Ma è nel 2010 che emerge l'errore: quelle tracce non erano sangue, bensì detersivo. L'attenzione si sposta allora su Raniero Busco, ex fidanzato della vittima, il cui DNA viene trovato sul reggiseno di Simonetta. Un intreccio di errori investigativi e testimonianze contraddittorie che porta a una condanna poi ribaltata in appello. #TrueCrimeItalia #ItaliaNera #SimonettaCesaroni #CasoCesaroni #PodcastCrime #IndaginiMisteriose #GiustiziaPerSimonetta #StorieNere #CrimePodcast #InchiesteItalianeDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018/support.
--------
50:03
Indagini su via Poma - Il portiere dei misteri e il giovane Valle
Indagini su via Poma: il portiere dei misteri e il giovane Valle All'indomani del delitto, gli inquirenti si concentrano sul portiere Pietrino Vanacore. Un uomo dallo sguardo glaciale e dal passato difficile che non riesce a fornire un alibi valido per l'orario del delitto di Simonetta Cesaroni. Nonostante sia stato scagionato, su di lui restano molti misteri tra cui quello del suo suicidio, avvenuto in circostanze sospette 20 anni dopo il delitto di via Poma. La pista sul giovane Federico Valle, invece, è dovuta alla testimonianza indiretta di un sinistro personaggio, forse vicino ai servizi segreti: Roland Voller, truffatore ritenuto "attendibilissimo" dalla polizia.Seguite Italia Nera - Il Male nel Belpaese anche dal canale You Tube del podcast. Il link è il seguente: https://youtube.com/@italianera-ilmalenelbelpaese?si=FBvDrY7bqwiJHIm7Il blog di Italia Nera - Il Male nel Belpaese è invece al seguente link: https://italianerabyvdp.altervista.orgAscoltate (e seguite) il podcast anche su Spreaker cliccando sul seguente link: https://www.spreaker.com/show/italia-nera-il-male-nel-belpaese_1https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018 Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018/support.
L'Italia è considerata universalmente come uno dei paesi più belli del mondo, e il suo popolo uno dei più "simpatici". Certo, un po' furbacchioni e indolenti, ma carismatici e in fondo anche "brava gente". E se non fosse davvero così? Lo vedremo nei vari episodi di Italia Nera - Il Male nel Belpaese. Chissà, magari capiremo qualcosa in più dell'Italia, e di noi stessi.Seguimi su Spreaker:https://www.spreaker.com/show/italia-nera-il-male-nel-belpaese_1Link Patreon: https://www.patreon.com/ItaliaNera_VeryDarkPrincessDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/italia-nera-il-male-nel-belpaese--5702018/support.
Ascolta Italia Nera - Il Male nel Belpaese, Sangue Loro - Il ragazzo mandato a uccidere e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it