Il podcast che svela gli aspetti più inquietanti della psiche umana. Monocratica ti accompagnerà, con la sua voce, negli angoli più oscuri del crimine. Senza re...
Marianna de Leyva, era una suora benedettina vissuta nel XVI secolo, nota come la Monaca di Monza. Costretta a entrare in convento dal padre, ebbe una vita segnata da un amore proibito con il conte Gian Paolo Osio, da cui ebbe due figli. La relazione portò a vari omicidi e al processo canonico voluto dall’arcivescovo Federico Borromeo. Suor Virginia Maria, come era conosciuta nel convento, fu condannata a essere murata viva e trascorse oltre tredici anni in isolamento, morendo nel 1650. La sua vicenda ispirò il personaggio di Suor Gertrude ne “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.L'autrice di questo episodio è Moira MissoriSegui il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029VayE7vP4CrfaFPR9An0WQuesta è un'opera di fantasia ispirata da una storia vera. Ogni riferimento a luoghi reali, eventi o personaggi realmente esistiti è rielaborato dall'immaginazione. Gli eventi narrati sono il frutto della creatività dell'autore e qualsiasi somiglianza o discordanza con persone reali, luoghi e eventi accaduti è puramente casuale.
--------
40:59
MARCO MARIOLINI. Il cacciatore di anoressiche.
Il 14 luglio 1998, Marco Mariolini assassinò Monica Calò a Verbania con 22 coltellate. Arrestato poco dopo, fu processato con rito abbreviato dalla corte d’assise di Novara e condannato a 30 anni di reclusione. Sebbene abbia scontato la pena, Mariolini è attualmente internato in un ospedale psichiatrico per la sua persistente pericolosità sociale. Il caso destò grande attenzione mediatica, non solo per la violenza dell’omicidio, ma anche per il profilo psicologico dell’assassino. Mariolini aveva infatti pubblicato, prima del delitto, il libro "Il cacciatore di anoressiche", in cui confessava le sue ossessioni e il desiderio di controllo assoluto sulle partner, delineando un ritratto inquietante della propria mente disturbata. La vicenda è stata successivamente adattata nel film *Primo amore*, diretto da Matteo Garrone.
--------
48:45
TERRORE INVISIBILE. Il caso Unabomber.
L’Unabomber italiano è un terrorista non identificato che ha colpito le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia con oltre 30 bombe tra il 1994 e il 2006. Gli attentati, che hanno causato numerose ferite ma nessuna morte, erano caratterizzati da ordigni improvvisati collocati in luoghi pubblici. Nonostante le indagini e l’arresto di Elvo Zornitta, un ingegnere sospettato del crimine, il caso è stato archiviato nel 2009 per mancanza di prove. Questo evento ha sollevato interrogativi sulla sicurezza pubblica e sull’efficacia delle indagini.L'autrice di questo episodio è Moira MissoriQuesta è un'opera di fantasia ispirata da una storia vera. Ogni riferimento a luoghi reali, eventi o personaggi realmente esistiti è rielaborato dall'immaginazione. Gli eventi narrati sono il frutto della creatività dell'autore e qualsiasi somiglianza o discordanza con persone reali, luoghi e eventi accaduti è puramente casuale.
--------
43:22
51 GIORNI PER MARIA ILENIA. I demoni di Polistena.
Il caso dell'esorcismo di Polistena riguarda la tragica morte di Maria Ilenia Politanò, una neonata di nemmeno due mesi, avvenuta il 12 settembre 1994. Convinti che la bambina fosse posseduta dal demonio, i genitori e alcuni familiari tentarono un rituale di esorcismo, durante il quale la piccola fu brutalmente percossa e maltrattata fino alla morte. Questo evento sconvolse l'intera comunità e suscitò un acceso dibattito a livello nazionale, sollevando questioni legate agli estremismi religiosi e all’abuso sui minori. Dopo l'arresto, tutti i membri della famiglia coinvolti vennero scarcerati tranne Vincenzo Fortini, ritenuto l'esecutore materiale del delitto. Nel 1996, la Corte d'Assise di Palmi assolse tutti e condannò Fortini a 18 anni di carcere. La sedicente maga Yvette Duval, che aveva alimentato le paure della famiglia, fu condannata a 1 anno e 8 mesi di reclusione per truffa, nonostante non fosse presente il giorno dell'omicidio.L'autrice di questo episodio è Moira MissoriQuesta è un'opera di fantasia ispirata da una storia vera. Ogni riferimento a luoghi reali, eventi o personaggi realmente esistiti è rielaborato dall'immaginazione. Gli eventi narrati sono il frutto della creatività dell'autore e qualsiasi somiglianza o discordanza con persone reali, luoghi e eventi accaduti è puramente casuale.
--------
36:06
OSSESSIONE MORTALE. Il caso Luca Delfino.
Luca Delfino è tristemente noto come "il killer delle fidanzate". Nel 2007, alla vigilia del suo 33° compleanno, uccise brutalmente la sua ex fidanzata, Antonella Multari, accoltellandola per strada a Sanremo. Per questo omicidio fu condannato a 16 anni e otto mesi, usufruendo del rito abbreviato e del riconoscimento di una semi-infermità mentale. L'omicidio di Antonella avvenne solo 14 mesi dopo la morte sospetta della sua precedente compagna, Luciana Biggi, trovata sgozzata a Genova. Sebbene fosse stato il principale sospettato anche di questo delitto, Delfino fu assolto per insufficienza di prove. Già noto per il suo comportamento possessivo e violento, era stato più volte denunciato per minacce e aggressione. Il suo caso suscitò un acceso dibattito pubblico, evidenziando le falle del sistema giudiziario e l’incapacità delle istituzioni di proteggere le donne dalla violenza domestica e dai partner pericolosi. Oggi, dopo aver scontato la sua pena, Luca Delfino risiede in una REMS genovese, perchè ritenuto ancora socialmente pericoloso.L'autrice di questo episodio è Moira MissoriQuesta è un'opera di fantasia ispirata da una storia vera. Ogni riferimento a luoghi reali, eventi o personaggi realmente esistiti è rielaborato dall'immaginazione. Gli eventi narrati sono il frutto della creatività dell'autore e qualsiasi somiglianza o discordanza con persone reali, luoghi e eventi accaduti è puramente casuale.
Il podcast che svela gli aspetti più inquietanti della psiche umana. Monocratica ti accompagnerà, con la sua voce, negli angoli più oscuri del crimine. Senza respiro in un abisso che metterà a nudo il lato più pericoloso e misterioso della nostra società.