Un podcast dedicato agli omicidi e ai misteri risalenti al 1800: un'opportunità per scoprire i segreti oscuri del passato immergendoci nella storia di assassini...
Londra, 26 maggio 1838. La giovane Eliza, domestica di giorno e prostituta di notte, torna a casa con un uomo misterioso: è elegante e il suo linguaggio forbito indica l'appartenenza a una classe sociale più alta. Il suo destino, purtroppo, è già scritto: una lama porrà fine alla sua vita.
Buon ascolto
--------
12:17
SPECIALE NATALE - Disastri vittoriani
Un episodio diverso dal solito, ma in fondo sempre ottocentesco e, di conseguenza, cupo :)
Oggi vi parlo di quattro incredibili e tragici incidenti avvenuti nel XIX secolo, due negli Stati Uniti, uno in Italia e uno in Scozia.
Buon ascolto e... buone feste, anche se un po' noir!
--------
16:01
John Bellingham e la vendetta contro il potere
Londra, 11 maggio 1812. Un’ombra si muove silenziosa all’interno della House of Commons, il cuore pulsante del governo britannico. La sala è gremita di parlamentari, ma all'improvviso un uomo si fa strada fra la folla e spara al Primo Ministro Spencer Perceval. Chi è quell'individuo dall'aspetto dimesso? Cosa ci fa lì?
Buon ascolto...
--------
11:13
Gaetano Longo e l'eccidio di Pastena
Gaetano Longo emigrò ancora giovane negli Stati Uniti in cerca di fortuna, per poi tornare in Italia, a Pastena, qualche anno più tardi. Convinto dell'infedeltà della moglie Annunziata durante la sua assenza, un giorno di settembre del 1900 uscì di casa armato e uccise dieci persone, tra cui la moglie, i presunti amanti di lei e alcuni loro parenti. Lo trovarono morto davanti al cimitero… e su questo tragico finale permane tutt'oggi un piccolo mistero. Buon ascolto!
--------
20:24
Il valletto svizzero
François Benjamin Courvoisier nasce nel 1816 in un piccolo villaggio montano, sul confine tra Svizzera e Francia. Lascerà la terra elvetica alla volta di Londra, in cerca di fortuna. Ma ci lascerà la vita, condannato a morte per l'omicidio del suo padrone, Lord William Russell.
Buon ascolto!
Un podcast dedicato agli omicidi e ai misteri risalenti al 1800: un'opportunità per scoprire i segreti oscuri del passato immergendoci nella storia di assassini italiani e stranieri, di banditi e briganti o donne killer, qualche mistero dell'epoca mescolato con un pizzico di esoterismo, storie di ars medica vittoriana e molto altro.
Buon ascolto!
Sul profilo Instagram trovate info e immagini sugli episodi, oltre a qualche curiosità: https://instagram.com/ottocentooscuro