Il 22 febbraio 2021 l’ambasciatore in Congo Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo vengono uccisi in un agguato. Le fall...
Dario Iacovacci, fratello di Vittorio, e Salvatore Attanasio, padre di Luca, si sentono abbandonati dallo stato. Quali sono i risultati effettivi raggiunti dai processi? I due funzionari Pam sono protagonisti di un allestimento scellerato del viaggio e, secondo alcune testimonianze raccolte nel podcast, potrebbero avere responsabilità anche nell’attentato, ma non saranno mai processati, per l’immunità diplomatica di cui godono. I cinque condannati all’ergastolo sembrano solo capri espiatori, mentre sulla gestione dei fondi della cooperazione e su una presunta compravendita di visti in ambasciata si è scavato molto poco.
--------
26:00
4. I processi
I due processi sul caso Attanasio – ai due funzionari Pam accusati di inadempienze nell’allestimento del viaggio (procura di Roma) e contro i cinque presunti esecutori (tribunale militare di Kinshasa) – si concludono rispettivamente con un non luogo a procedere e con cinque condanne all’ergastolo al termine di un processo pieno di incongruenze plateali. Quattro anni dopo l’agguato, quindi, in Italia non ci sono colpevoli, e quelli in Congo per molti sono capri espiatori. Su tutto pesa la mancata costituzione di parte civile dello stato italiano, più attivo a commemorare, come risulta evidente da un intervento del ministro Tajani, che a perseguire la verità.
--------
24:57
3. L’ultima cena
Due giorni prima di morire, l’ambasciatore scopre che la prima parte di un progetto multimilionario finanziato dall’Italia nel Kivu del Sud non è mai partita e che i fondi sono spariti. Decide dunque di andare a visitare la seconda parte del progetto, nel Kivu del Nord, dove è in costruzione una mensa per bambini. La sera prima della partenza è a cena a Goma insieme a vari diplomatici e al vulcanologo Dario Tedesco, a cui confida i suoi turbamenti. Durante la cena si parla anche del viaggio del giorno dopo. Tedesco, esperto del territorio, esprime molti dubbi sulle mancate garanzie di sicurezza minima e riceve risposte poco convincenti. Le sue perplessità si dimostreranno più che fondate.
--------
27:36
2. Fuori dai compound
Sulla dinamica dell’agguato restano molti lati oscuri che l’immunità diplomatica dei due dirigenti Pam imputati non permetterà mai di chiarire. La missione di Luca Attanasio si conclude nel modo più tragico.Chi era quest’uomo che il grande pubblico ha conosciuto solo dopo la sua morte? Ripercorriamo la vita, la carriera, il privato di un ambasciatore decisamente fuori dagli schemi. Ereditata una sede diplomatica problematica, lambita da accuse di corruzione, Attanasio interpreta il suo ruolo con umanità e passione e riallaccia i rapporti con gli italiani in Congo. Fuori dai compound, spesso accompagnato dalla sua famiglia tra la gente di uno dei paesi più tormentati della Terra.
--------
25:50
1. L’agguato
Il 22 febbraio 2021 l’ambasciatore in Congo Luca Attanasio viaggia da Goma a Rutshuru, dove deve fare verifiche sul cantiere di una mensa per bambini. Il suo convoglio composto da due auto non blindate viene attaccato da una banda di criminali. Una rapina finita male, secondo la versione ufficiale, a cui sarebbe seguito un tentativo di rapimento fermato dall’intervento dei ranger del parco del Virunga: nella sparatoria il carabiniere Iacovacci resta ucciso per cercare di difendere l’ambasciatore che, ferito, morirà poco dopo in ospedale. Ma basta ripercorrere la cronologia degli eventi per capire che qualcosa non torna. E ancora prima: che cosa ci fa un ambasciatore su una delle strade più pericolose d’Africa, senza scorta armata e su auto non blindate? L’ambasciatore non avrebbe mai dovuto trovarsi in quel tratto di strada in quelle condizioni.
Il 22 febbraio 2021 l’ambasciatore in Congo Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo vengono uccisi in un agguato. Le falle nella sicurezza di cui si resero responsabili due funzionari Pam non saranno mai approfondite per l'immunità diplomatica. Davvero fu una rapina finita male? I cinque congolesi condannati sono i veri colpevoli? Attraverso testimonianze inedite, il podcast riaccende una luce su un caso archiviato troppo in fretta.
L'autore è Luca Attanasio
Sostieni l'inchiesta: https://tinyurl.com/3b7bhems
Ascolta L’ambasciatore dimenticato, L'abbraccio che ripara - Perdonare un delitto e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it