Powered by RND
PodcastCronaca neraL'omicidio Scopelliti
Ascolta L'omicidio Scopelliti nell'app
Ascolta L'omicidio Scopelliti nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

L'omicidio Scopelliti

Podcast L'omicidio Scopelliti
Massimo Brugnone - Fondazione Antonino Scopelliti
Pubblico ministero presso la Corte di Cassazione, Antonino Scopelliti era il magistrato che avrebbe dovuto rappresentare la pubblica accusa al maxiprocesso di P...

Episodi disponibili

5 risultati 7
  • 06. È un delitto che non deve essere scoperto
    Nel 2018 viene ritrovato in Sicilia un fucile che potrebbe essere quello utilizzato per uccidere e la pista sembra portare a un ribaltamento di quanto pensato finora: a decidere ed eseguire l'omicidio sarebbero stati i siciliani in totale autonomia. Con un livello decisionale che porta lo sguardo ancora in più su. E c'è chi ipotizza si sia trattato di un delitto di Stato. Qual è la verità? L'omicidio Scopelliti è un podcast a cura di Massimo Brugnone realizzato per la Fondazione Antonino Scopelliti: https://www.fondazionescopelliti.com Le musiche originali e il sound design sono a cura di Luca Ottoboni. Illustrazione realizzata da Gianpaolo Frascella. Interviste audio originali. Fonti: YouTube - Assassinio Scopelliti, ritrovato il fucile: verità vicina. “Processo "Nrdangheta stragista" parte 41: Maurizio Avola” di Cross Examination - CHANNEL
    --------  
    26:56
  • 05. L’accordo tra ‘ndrangheta e Cosa nostra
    L’omicidio Scopelliti sarebbe stato voluto da Cosa nostra e commesso dalla ‘ndrangheta, la quale con questo patto di sangue ritrova la pace dopo sei anni di guerra di mafia che aveva trasformato Reggio Calabria in una piccola Beirut. Ma le due mafie in realtà sono più collegate di quel che sembra e la doppia affiliazione di alcuni dei loro componenti, oltre ai collegamenti con la massoneria, fa complicare i ragionamenti sul chi e perché volle ed eseguì l’omicidio del giudice Antonino Scopelliti. L'omicidio Scopelliti è un podcast a cura di Massimo Brugnone realizzato per la Fondazione Antonino Scopelliti: https://www.fondazionescopelliti.com Le musiche originali e il sound design sono a cura di Luca Ottoboni. Illustrazione realizzata da Gianpaolo Frascella. Interviste audio originali. Fonti: Tg1 9 agosto 1991, omicidio Scopelliti.
    --------  
    25:03
  • 04. Il giorno dell’omicidio
    Sono tra i cinque e i sette i minuti che separano Antonino Scopelliti dalla sua morte quando si mette alla guida della sua Bmw, partendo dalla spiaggia “Il gabbiano” per far ritorno verso casa. Non c’è nessuno quando una moto lo affianca e due colpi di fucile lo colpiscono alla nuca, provocandogli una morte immediata e facendo finire la macchina in una scarpata. Ripercorriamo quei minuti, quel tragitto, quella strada. L'omicidio Scopelliti è un podcast a cura di Massimo Brugnone realizzato per la Fondazione Antonino Scopelliti: https://www.fondazionescopelliti.com Le musiche originali e il sound design sono a cura di Luca Ottoboni. Illustrazione realizzata da Gianpaolo Frascella. Interviste audio originali.
    --------  
    21:17
  • 03. Hai firmato la mia condanna a morte
    Fu Antonino Scopelliti a chiedere di potersi occupare del maxiprocesso in Cassazione. Poi partì per le vacanze tornando a Campo Calabro (RC), suo paese di origine. Era inquieto. Sapeva il pericolo che stava correndo, ma nonostante questo nel suo territorio si sentiva così tranquillo da girare senza scorta. In quel piccolo paese, in provincia di Reggio Calabria, Scopelliti ci era cresciuto e la sua disponibilità, anche da magistrato di Cassazione, era rimasta nei confronti di tutti gli abitanti, anche i più inaspettati che fino al momento della morte hanno voluto dimostrare quanto gli portavano rispetto. L'omicidio Scopelliti è un podcast a cura di Massimo Brugnone realizzato per la Fondazione Antonino Scopelliti: https://www.fondazionescopelliti.com Le musiche originali e il sound design sono a cura di Luca Ottoboni. Illustrazione realizzata da Gianpaolo Frascella. Interviste audio originali.
    --------  
    26:27
  • 02. Hanno ucciso lui al posto tuo
    Il giorno del funerale di Antonino Scopelliti, Giovanni Falcone andò a Campo Calabro (RC) a trovare la famiglia del suo collega giudice. Lì si trovò davanti Francesco, il fratello di Scopelliti che gli si scagliò contro: “Giovanni, te la sei scampata. Ninuzzo è morto”. Falcone sapeva che quello di Antonino Scopelliti non era che l’inizio di una stagione che avrebbe portato anche alla sua di morte. Se c’è un filo che lega Giovanni Falcone e Antonino Scopelliti è il maxi processo: il primo l’ha istruito a Palermo, il secondo avrebbe dovuto concluderlo a Roma. Ma fu ammazzato prima. L'omicidio Scopelliti è un podcast a cura di Massimo Brugnone realizzato per la Fondazione Antonino Scopelliti: https://www.fondazionescopelliti.com Le musiche originali e il sound design sono a cura di Luca Ottoboni. Illustrazione realizzata da Gianpaolo Frascella. Interviste audio originali. Fonti: YouTube - Telefono giallo Rocco Chinnici, una strage annunciata 360p.
    --------  
    19:35

Altri podcast di Cronaca nera

Su L'omicidio Scopelliti

Pubblico ministero presso la Corte di Cassazione, Antonino Scopelliti era il magistrato che avrebbe dovuto rappresentare la pubblica accusa al maxiprocesso di Palermo, ma fu ammazzato prima. Il 9 agosto 1991 a Piale, frazione di Villa San Giovanni (RC), due colpi di fucile lo colpiscono mentre sta guidando l'auto di ritorno dal mare. Nonostante i processi che ci sono stati per cercare di capire chi tra la mafia siciliana e la 'ndrangheta calabrese volle e commise l'omicidio, oggi, a più di 31 anni dalla sua morte, ancora non sappiamo chi furono i mandanti e gli esecutori. Perché?
Sito web del podcast

Ascolta L'omicidio Scopelliti, Bouquet of Madness e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app