Benvenuti su Mente Criminale, il podcast interamente dedicato al truecrime!Mi chiamo Marta e sono laureata in Scienze Investigative. Sono da sempre appassionata...
Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? - Il Delitto di Via Poma Parte 2
Il delitto di via Poma, avvenuto il 7 agosto 1990, ha sconvolto tutta Italia. Una lunga fase d'indagine ha portato a vagliare molte piste e indagare, come responsabili, più soggetti differenti: prima il portiere di via Poma 2, Pietrino Vanacore, poi Federico Valle, nipote di uno degli inquilini del palazzo, poi infine il fidanzato di Simonetta, Raniero Busco. Ma dopo più di 30 anni questa morte atroce rimane ancora senza un colpevole.
--------
47:48
29 COLPI E NESSUN COLPEVOLE - Il Delitto di Via Poma Parte 1
Il 7 agosto 1990, Simonetta Cesaroni, ventenne romana, viene trovata brutalmente assassinata nell’ufficio dell’AIAG in Via Poma, a Roma. Colpita con 29 fendenti, la giovane giace in un lago di sangue. Nessun segno di effrazione, nessuna arma del delitto, nessuna certezza sull’ora esatta dell’omicidio.Chi ha ucciso Simonetta in quella calda giornata estiva?
--------
40:25
SCOMPARSA NEL NULLA MENTRE I GENITORI CENAVANO: il Caso Assurdo di Madeleine McCann
La scomparsa di Madeleine McCann è uno dei misteri irrisolti più noti della cronaca nera. La piccola, di appena tre anni, è sparita senza lasciare traccia la sera del 3 maggio 2007 mentre era in vacanza con la sua famiglia a Praia da Luz, in Portogallo. Da allora, il caso ha scatenato indagini internazionali, teorie contrastanti e sospetti inquietanti. Dopo anni di ricerche, però, ci sono ancora più domande che risposte. Cosa è successo davvero quella notte?
--------
1:39:10
Il delitto di Garlasco - Parte 2/2
Nel secondo capitolo di questa intricata vicenda, ripercorriamo le indagini e le fasi processuali che hanno caratterizzato il caso di Chiara Poggi. Analizziamo gli elementi raccolti dagli inquirenti, dalle impronte alla famigerata bicicletta, fino alle perizie che hanno sollevato dubbi e controversie. Riviviamo i colpi di scena dei vari gradi di giudizio e le motivazioni che hanno portato alla condanna definitiva di Alberto Stasi. Inoltre, ascoltiamo la sua versione dei fatti: perché continua a proclamarsi innocente? Quali spiegazioni fornisce per smontare le accuse? Un'analisi approfondita di uno dei casi più discussi della cronaca nera italiana.
--------
1:33:19
Il delitto di Garlasco - Parte 1/2
Il delitto di Garlasco è un caso di cronaca nera avvenuto il 13 agosto 2007 a Garlasco, in provincia di Pavia, dove venne trovata morta Chiara Poggi, una giovane donna di 26 anni. Chiara era stata colpita alla testa con un oggetto contundente e il suo corpo era stato rinvenuto nella sua casa. L'inchiesta iniziale portò alla luce diversi elementi che destarono sospetti, ma le indagini si rivelarono complesse nonostante il fidanzato Alberto sia stato iscritto nel registro degli indagati circa 1 settimana dopo il delitto della ragazza. Il caso suscitò grande attenzione mediatica, con una copertura intensa, sia in Italia che all'estero, ma i punti oscuri sono ancora molti.
Benvenuti su Mente Criminale, il podcast interamente dedicato al truecrime!Mi chiamo Marta e sono laureata in Scienze Investigative. Sono da sempre appassionata di cronaca nera e in questo spazio dedicato al crimine vi racconterò delle storie e dei delitti che hanno terrorizzato il mondo intero, che ci hanno angosciato e ci hanno tenuti incollati alle tv e ai giornali. Storie di donne, uomini, fanciulli e delle loro vittime attraverso le ricostruzioni fatte dagli investigatori, le indagini, la vita dei protagonisti, i processi e le vicende giudiziarie che forse non tutti conoscono. Il mio intento è quello di prendere questa mia passione e condividerla con chiunque ne abbia voglia, per diffondere conoscenza e non dimenticare mai chi ci ha lasciati.