Stagione 6 | Episodio 55 - C’è una sensazione bellissima che si prova quando si arriva alla fine di qualcosa su cui hai lavorato a lungo. Un misto di leggerezza, commozione e incredulità. Per un attimo sembra quasi che il tempo rallenti e che tu possa guardare da fuori al cammino percorso negli ultimi mesi e anni.Oggi per me è stato uno di quei giorni. In questa puntata vi racconto del mio nuovo libro: Il valore della sconfitta: in una società dominata dal successo. Disponibile da questa mattina su Amazon, sia in versione cartacea sia come E-book. Buona lettura!
--------
13:21
E54 - Che valore ha la sconfitta?
Stagione 6 | Episodio 54 - Siamo abituati a misurare il nostro valore in base ai successi, ai traguardi raggiunti, alle medaglie vinte. Ci hanno insegnato che conta solo arrivare primi, che bisogna sempre puntare in alto, eppure la vita non è fatta solo di vittorie, anzi. È un alternarsi di cadute e risalite, di trionfi e delusioni, di sogni realizzati e obiettivi mancati. La sconfitta non è l’eccezione, ma una costante. E allora perché nessuno ne parla?Per affrontare questo tema, per cercare di ribaltare questa narrazione ho scritto un libro. "Il valore della sconfitta in una società dominata dal successo" sarà disponibile a partire da venerdì 4 aprile su Amazon sia in formato cartaceo sia come e-book! A partire da oggi è possibile registrarsi online per provare a vincere una delle 5 copie omaggio: https://ilvaloredellasconfitta.carrd.co/ 📚Cover image di Giulia Tanghetti, designer della copertina del libro che sveleremo integralmente nei prossimi giorni.
--------
9:50
E53 - Gli ori olimpici più giovani nella storia del nuoto
Stagione 6 | Episodio 53 - Chi sono stati i più giovani di sempre a salire sul gradino più alto del podio olimpico del nuoto? Da Kuzuo Kitamura a Kyoko Iwasaki, passando per Katie Ledecky e Amanda Beard un viaggio tra i più giovani campioni olimpici del nuoto in vasca.
--------
9:31
E52 - Annette Kellerman: the Million Dollar Mermaid
Stagione 6 | Episodio 52 - donna controcorrente e icona di libertà. Annette Kellerman non si limitò a nuotare: trasformò il suo sport in spettacolo, sfidò le convenzioni e cambiò per sempre la storia del nuoto femminile. Prima donna a tentare la traversata della Manica, pioniera del nuoto artistico e rivoluzionaria della moda in acqua, fu persino arrestata per aver osato indossare un costume intero. Audace, ribelle, inarrestabile: la sua è la storia di un'innovatrice che ha cambiato per sempre il mondo del nuoto.
--------
10:20
E51 - 19"90: un viaggio oltre il concetto di limite
Stagione 6 | Episodio 51 - 19"90: un tempo, un record, un nuovo capitolo nella storia del nuoto. In questa puntata ripercorriamo l’impresa di Jordan Crooks ai Mondiali in vasca corta e riflettiamo su cosa significhi davvero superare un limite.
Si parla di nuoto, di storia e di filosofia, cercando nelle biografie dei nuotatori e nelle gare che hanno scritto la storia di questo sport, degli insegnamenti che possano valere nella vita di tutti i giorni. Un podcast ufficiale nuotounostiledivita.it, realizzato da Federico Prandi.