In un certo ambiente, il 2020 è stato quello che il 1968 è stato in un altro, o forse no, perché è uno spartiacque tra due momenti per certi versi molto simili tra loro, di cui quell'anno ha rappresentato un punto di discontinuità meraviglioso e ricco di stimoli e di entusiasmo. Con la sospensione delle gare ufficiali, quell'estate ha infatti lasciato spazio alla creatività e alla libera iniziativa degli appassionati, tra FKT, trail autogestiti e gare virtuali.Ospiti: Alessandro Locatelli, Anton Krupicka, Davide Grazielli, Francesco Puppi, Francesco Battaglin (e Francesco Paco Gentilucci).La registrazione iniziale è tratta dalla puntata di Buckled su Translagorai Classic del 2020.Pionieri è un podcast di The Pill Outdoor realizzato in collaborazione con La Sportiva, e scritto da Filippo Caon.
--------
41:41
Ep. 9 | Un'età di mezzo 2014-2019
Quella che va dal 2014 al 2019 è un'età di mezzo, ed è un'età di mezzo perché se la guardiamo con la prospettiva compressa di chi sa come è andata a finire la storia non vediamo grandi eventi, grandi spartiacque. Nascono grandi circuiti, nascono federazioni, ma è soprattutto un periodo di lento e lungo cambiamento, e questo cambiamento avviene su due binari paralleli che non si incontrano mai: da un lato c'è uno sport sempre più globalizzato, dall'altro lato c'è un modo di viverlo ancora locale. Lo sport negli anni Dieci sembra soprattutto un laboratorio di quello che sarebbe venuto dopo. In questa puntata spieghiamo perché.Ospiti: Alessandro Locatelli, Francesco Rigodanza, Tim Tollefson, Anton Krupicka, Luca Guerini, Marco De Gasperi.Pionieri è un podcast di The Pill Outdoor realizzato in collaborazione con La Sportiva, e scritto da Filippo Caon.
--------
47:57
Ep. 8 | Federazioni 2012-2015
Nel maggio 2012, Marino Giacometti organizzava a La Palma un meeting tra media, organizzatori e atleti per discutere l'ampliamento delle Skyrunning World Championships e l'inserimento di prove di ultra trail nel circuito. Lo stesso anno, Michel Poletti organizzava il primo summit di ITRA a Parigi. L'anno successivo venne organizzato il primo Europeo di Skyrunning con una prova ultra, e nel 2014 i primi mondiali. Nel 2015, la IAU organizzava i primi mondiali di trail lungo unificati con il supporto delle altre federazioni. Quello che va dal 2012 al 2018 è un lustro difficile da definire, che però si apre con tre anni di grandi riforme, che ebbero però poca ricaduta nella scena. In questa prima puntata dedicata a questo decennio spieghiamo perché.Ospiti: Marco De Gasperi, Dakota Jones, Enrico Pollini, Marino Giacometti, Henri Aymonod, Davide Grazielli, Alessandra Nicoletti, Filippo Canetta, Alessandro Locatelli.Pionieri è un podcast di The Pill Outdoor realizzato in collaborazione con La Sportiva, e scritto da Filippo Caon.
--------
47:45
Ep. 7 | Giganti e piccoli uomini 2009-2010
Una mattia mattina di settembre del 2009, quattro corridori partono da Courmayeur per cercare di percorrere le due Alte Vie della Valle d'Aosta in meno di 150 ore. A guidare il gruppetto c'è Pietro Trabucchi, psicologo e professore al Centro di Ricerca Sport di Montagna Salute di Rovereto, sotto l'Università di Verona. A seguirli, in camper, c'è anche un piccolo gruppo di ricercatori dell'Università, e soprattutto i tre che hanno avuto l'idea: Alessandra Nicoletti, Alberto Motta e Ermanno Pollet. Dall'anno successivo sarebbe nato il Tor Des Geants. In questa puntata ripercorriamo la nascita, la fortuna e le sfortune di questa gara.
Ospiti: Alessandra Nicoletti, Pietro Trabucchi, Roberta Peron, Francesco Battaglin, Flavio Dal Bosco, Henri Aymonod.
Pionieri è un podcast di The Pill Outdoor realizzato in collaborazione con La Sportiva, e scritto da Filippo Caon.
--------
49:59
Ep. 6 | Nostalgia 2010-2012
Andando sul forum di Spirito Trail si nota che il post più datato risale all'ottobre 2010. Che fine hanno fatto tutti quelli pubblicati tra la fondazione e quella data? Il crash che ne causò la cancellazione fece emergere alcune questioni irrisolte all'interno della scena, legate sia a fatti personali, che a discussioni su UTMB e soprattutto sulla LUT. Questi temi si svilupparono negli anni che vanno dal 2010 al 2012, quando la LUT venne definitivamente spostata a Cortina, in un anno che, al di là di questo fatto in sé, rappresentò un po' una cesura epocale: quella che fino al giorno prima sembrava un'attività sportiva era diventata un vero e proprio sport. Parleremo delle reazioni in questa puntata.
Ospiti: Francesco Battaglin, Matteo Grassi, Leonardo Soresi, Lorenza Visintin, Simone Brogioni, Cristina Murgia, Davide Grazielli.
Pionieri è un podcast di The Pill Outdoor realizzato in collaborazione con La Sportiva, e scritto da Filippo Caon.
La storia del trail running in Italia dalle origini a oggi, in 12 puntate. Un podcast di The Pill Outdoor realizzato in collaborazione con La Sportiva.