"Non è possibile che vi siano due numero uno. Alla fine, uno solo vince. E per essere quello che vince, sei disposto a dare tutto te stesso". Parole di Ayrton S...
Qui, ora e… domani: il futuro del volley azzurro dopo l’oro di Parigi
«Il passato non conta, il futuro dobbiamo costruirlo; quello che vale è solo il qui e ora, il momento presente»: così parlava Julio Velasco a Parigi, alla vigilia della prima partita di un'Olimpiade che avrebbe poi visto trionfare le azzurre della Nazionale di pallavolo da lui guidate verso un oro da leggenda. E adesso quell'oro resta, nella mente, nel cuore e nel palmares, ma si deve tornare in campo per difenderlo attraverso nuove sfide e contro avversarie che saranno ancora più agguerrite. E come sta ripartendo il movimento del volley femminile e la squadra azzurra - dopo una vittoria così eclatante? Come valorizzare quel successo sul campo e a bordocampo? Proviamo a capirlo oggi qui a Olympia dialogando con Carlotta Cambi, palleggiatrice della Nazionale e della Pallavolo Pinerolo, col presidente della Legavolley femminile Mauro Fabris e con Sandra Leoncini, consigliera della Pallavolo Scandicci.
--------
Un’impresa da Titani: San Marino vince in Nations League!
Un'impresa da Titani, anzi un'impresa nata all’ombra del Monte Titano. Perché se sei l'ultima nazionale del ranking Fifa, hai disputato nella tua storia 209 partite con un record di 197 sconfitte, 10 pareggi e due vittorie, non ha mai vinto fuori casa e non hai mai segnato tre gol in una partita, ecco allora che il 3 a 1 con cui la Nazionale di San Marino ha vinto in Liechtenstein lo scorso 18 novembre non può che essere chiamata impresa. Che vale doppio, perché grazie a quella vittoria i giocatori sanmarinesi hanno anche vinto il gruppo 1 della serie D della Nations League, con 7 punti, uno in più di Gibilterra e cinque in più del Liechtenstein, conquistando così anche la promozione nella serie C della competizione. Insomma una partita e una vittoria che potrebbero cambiare la storia calcistica della piccola repubblica, circa 30mila abitanti in totale, e che vogliamo rivivere oggi a Olympia parlando coi protagonisti, anche per capire da dove nasce e a cosa porterà, questo successo. Ospiti di Dario ricci il ct di San Marino, Roberto Cevoli (nella foto), il centrocampista della Nazionale e della Virtus Acquaviva Alessandro Golinucci e il presidente della Federcalcio di San Marino Marco Tura.
--------
Il trionfo di Luna Ros(s)sa: la Puig Women’s America’s Cup
Il Challenger italiano non è riuscito ad acciuffarla neanche questa volta la Auld Mug, quella Vecchia Brocca, al secolo l'America's Cup, il più prestigioso e antico trofeo della vela e dello sport moderno. Ma Luna Rossa Prada Pirelli non è certo tornata a mani vuote dalle acque di Barcellona, trionfando nelle due nuove categorie che quest’anno la manifestazione ha voluto inaugurare: quella degli Under25 e quella delle donne, per la prima volta in regata dopo oltre 150 anni di storia. E allora oggi a Olympia saliamo a bordo dell’AC40 Luna Rossa portato al trionfo dalle ragazze del team Luna Rossa Prada Pirelli. Ospiti di Dario Ricci le Veliste Alice Linussi, Maria Vittoria Marchesini e Giovanna Micol.
--------
Emanuele Blandamura: un Sioux a bordoring
Il pugilato come palestra di sport ma soprattutto di vita: questo è il ring per il nostro ospite di oggi, qui a Olympia, con cui parleremo di tanti argomenti, sopra e intorno a quel quadrato magico, e anche di alcune pagine in cui ha raccontato la sua carriera e la sua parabola personale. Classe 1979, nato a Udine ma romano d'adozione, ex campione europeo dei pesi medi e sfidante per il mondiale WBA, Emanuele Blandamura, il Sioux (così soprannominato per il suo spirito battagliero e il senso di giustizia) si racconta oggi al microfono di Dario Ricci.
--------
Un mondo di sport: il volontariato sportivo internazionale del Csi
Portare lo sport nei luoghi più difficili del mondo, e creare proprio attraverso lo sport occasioni di incontro, crescita e dialogo. È l'obiettivo ambizioso eppure concreto di Csi per il Mondo, appunto il progetto internazionale del Centro Sportivo Italiano, che crea quindi anche l'occasione di diventare volontario sportivo internazionale. Percorso affascinante ma che richiede ovvio preparazione e formazione. Ne parliamo oggi con il presidente del Csi Lombardia Massimo Achini (nella foto), la responsabile del progetto Csi per il Mondo Valentina Piazza, il formatore Mario Fumagalli e il volontario Francesco Testa.
"Non è possibile che vi siano due numero uno. Alla fine, uno solo vince. E per essere quello che vince, sei disposto a dare tutto te stesso". Parole di Ayrton Senna, il leggendario asso della Formula Uno, che racchiudono l'essenza delle sfide sportive: duelli in cui primeggia chi ha più voglia, fame, di vincere. E saranno proprio questi duelli al centro della nuova stagione di "Olympia", il programma di storytelling sportivo ideato e condotto da Dario Ricci. Attraverso testimonianze inedite, audio dei protagonisti, voci d'epoca, rivivremo pagine leggendarie della storia dello sport, scandite dalle rivalità più grandi e profonde, che hanno segnato e cambiato il modo di intendere lo sport, il costume, la storia e la società. Dai duelli sui pedali tra Coppi e Bartali a quelli all'ultima frenata (o anche oltre …) tra Senna e Prost; dai duelli a colpi di servizio e voleé tra Djokovic e Alcaraz (e magari pure Sinner e Berrettini…), alle sfide tra le squadre che hanno segnato la storia come l'Italia e la Germania del calcio, l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti nel basket, l'Australia e gli All Blacks neozelandesi nel rugby. Duelli, confronti, sfide. Perché - come ci ricorda Julio Velasco, il grande allenatore della pallavolo, "chi vince festeggia, chi perde spiega". E da gennaio 2023, "Olympia” guarderà verso i Giochi Olimpici di Parigi (che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024), raccontando agli ascoltatori di Radio24 le grandi rivalità che hanno caratterizzato la storia delle Olimpiadi.