In questo episodio di Retrogaming Lives, Roberto e Piermarco ci portano a esplorare il concetto di ludicizzazione, un fenomeno che trasforma elementi non ludici in esperienze di gioco coinvolgenti. I conduttori discutono di come applicazioni e programmi, attraverso meccanismi di gioco, possano rendere più divertenti attività quotidiane e applicazioni seriose. Tra aneddoti e riflessioni, analizzano esempi di gamification, come il famoso brain training e iniziative innovative come la scala musicale a Milano, che incoraggia le persone a muoversi in modo ludico.Successivamente, i due si addentrano nel mondo delle app, presentando tre titoli interessanti che utilizzano la ludicizzazione per coinvolgere gli utenti. Si parte con "CleverKan", un'app di brain training che offre quiz matematici e logici, proseguendo con "Librius", che sfrutta l'intelligenza artificiale per creare riassunti vocali di libri significativi. Infine, esplorano "KINNU", un'app di apprendimento che offre corsi gratuiti su vari argomenti, rendendo l'istruzione accessibile e divertente.Concludono l'episodio parlando della loro esperienza alla fiera di Genova, dove incontreranno altri membri del Vintage People Network, e invitano gli ascoltatori a seguirli anche sui canali social e sul loro blog.Contattateci al nuovo indirizzo
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