Mentre i giornali e le televisioni raccontano ogni giorno femminicidi ed episodi di violenza che abbiamo imparato a dimenticare sempre più velocemente per assol...
In questa puntata di UNA VOLTA UN UOMO Corinna De Cesare e Valentina Farinaccio parlano di upskirting, canzoni sessiste e coniugano un nuovo verbo con Giulia Mei, cantautrice.
--------
39:31
Laura Formenti - E fattela una risata!
In questa puntata di UNA VOLTA UN UOMO Corinna De Cesare e Valentina Farinaccio parlano di educazione sessuo-affettiva, lavoro di cura e sindrome di Ginger Rogers con Laura Formenti, attrice comica.
--------
38:41
Fumettibrutti - Dare i pugni alle torte
In questa puntata di UNA VOLTA UN UOMO Corinna De Cesare e Valentina Farinaccio parlano di uomini che allargano le gambe, sorellanza e coming out con la fumettista Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti.
--------
38:46
Carolina Capria - Sei brava per essere una femmina
In questa puntata di UNA VOLTA UN UOMO Corinna De Cesare e Valentina Farinaccio parlano con la scrittrice Carolina Capria di Elena Ferrante, Barbie e del successo che non si perdona alle donne.
--------
34:36
Alice Pignagnoli - Volevo solo fare la calciatrice
In questa puntata di UNA VOLTA UN UOMO Corinna De Cesare e Valentina Farinaccio incontrano la calciatrice Alice Pignagnoli per parlare di abusi, molestie e stereotipi nel mondo dello sport.
Mentre i giornali e le televisioni raccontano ogni giorno femminicidi ed episodi di violenza che abbiamo imparato a dimenticare sempre più velocemente per assolverci e non guardare in faccia la realtà, la violenza più subdola è quella che le donne hanno imparato a normalizzare. In famiglia, al lavoro, tra gli amici, per strada, sul lettino di uno studio medico. Le forme di abuso, sessismo e controllo dei corpi delle donne sono molteplici ma tutte minimizzate, accettate o giustificate dall’intera società.“E fattela una risata” - “Occhi aperti e testa sulle spalle”.“Una volta un uomo” è il podcast prodotto da thePeriod che accende la luce su tutte le forme di violenza normalizzate.Scritto e condotto da Corinna De Cesare e Valentina FarinaccioLa sigla è tratta da Bandiera di Giulia Mei - Per gentile concessione di Sound To Be srl Project Manager: Stefano MontiPostproduzione: EraZeroSound Design: Mattia BonifacinoIllustrazioni: Mariolina Suglia