Podcast su scienze, cultura generale, policies (ma non politica). Facts, numbers, stats. No rhetoric, from either side.Conversazioni interessanti, ospiti qualif...
Antonio Cannatà è cardiologo e Clinical Research Fellow al KIng’s College di Londra. Le sue ricerche riguardano principalmente lo scompenso cardiaco, la fase finale dei problemi cardiovascolari, spesso considerata, ingiustamente, terminale. Antonio ha un profilo accademico e clinico eccezionale, con 3000 citazioni ed un H-index di 29. Con lui abbiamo discusso le cause e l’evoluzione delle malattie cardiovascolari, come si possono cambiare le abitudini di vita per prevenirle, come si tratta oggi lo scompenso cardiaco e quanto siano migliorate le terapie in merito. Con Antonio abbiamo anche una piccola passione in comune: quella per Dungeons and Dragons.
--------
1:59:34
#2 Francesco Pannarale - Buchi neri, onde gravitazionali, relatività
Francesco Pannarale è fisico e professore associato di fisica all’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Francesco ha conseguito il PhD nel 2010 ed ha successivamente lavorato come post-doc al Max Plank Institute. Ha quindi lavorato a Cardiff (Wales, UK) come membro del team internazionale che ha rilevato le onde gravitazionali. Francesco ha una impressionante produzione accademica ed è una persona straordinariamente alla mano. Con lui abbiamo parlato della fisica dei buchi neri, della gravità, della natura delle onde gravitazionali e della sua passione per la musica jazz.---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Social media managers: Alessio Rossi e Simone PalladinoPLATFORMS and SOCIAL MEDIA:YouTube: https://www.youtube.com/@ABrainPod-t1qFacebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61569321571227Instagram: https://www.instagram.com/abrainpod?igsh=Z2w5MmRlbWkxaTFuX/Twitter: https://x.com/abrainpodBlueSky: https://bsky.app/profile/abrainpod.bskyLinkedIn: https://www.linkedin.com/company/a-brain-pod/
--------
2:25:37
#1 Erika Di Biase - Neurodegenerazione, prevenzione e potenziali terapie
Erika Di Biase è ricercatrice allo Stevens Lab di Boston. Ha precedentemente lavorato all'Isacson Lab, associato alla Harvard Medical School, e si è laureata in biochimica all'Università di Milano. Le sue ricerche sono incentrate principalmente sulla patogenesi delle malattie neurodegenerative, in particolare demenze e parkinsonismi. Con Erika abbiamo discusso di stress ossidativo, dieta, risultati sperimentali e possibili terapie per il futuro.
Podcast su scienze, cultura generale, policies (ma non politica). Facts, numbers, stats. No rhetoric, from either side.Conversazioni interessanti, ospiti qualificati. Format lungo (ma ogni tanto pubblichiamo qualche short).