Powered by RND
PodcastScienzeFisicaffè
Ascolta Fisicaffè nell'app
Ascolta Fisicaffè nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Fisicaffè

Podcast Fisicaffè
Fisicaffè
Cos’è Fisicaffè? Fisicaffé è un coro di voci da tutta Italia. Ecco come si presentano i diversi comitati locali: “Com’è bello far podcast da Trieste in giù!” ~ ...

Episodi disponibili

5 risultati 35
  • #18 Prof. Riccardo Farneti | Perché non dovresti comprare casa a Lignano: tra oceanografia e cambiamento climatico
    Qual è il ruolo dell'oceano nel sistema clima? Come sono fatti i modelli che descrivono il sistema clima? Il cambiamento climatico è fondato su evidenze scientifiche? In questa puntata il prof. Riccardo Farneti fa luce su queste e molte altre domande, colorando la conversazione con ironia e spunti di riflessione.
    --------  
    43:44
  • 05. Per me macchiato complesso! | Alla scoperta del cervello, parte 4
    ALLA SCOPERTA DEL CERVELLO parte 4: Lo studio delle neurodivergenze in ambito medico e biologico è reso complicato dalla variabilità delle condizioni, specialmente quando si parla di condizioni di schizofrenia e autismo. In questa puntata cerchiamo di capire se la fisica possa essere d'aiuto e se, in sinergia con le altre scienze, possa aiutarci a progredire in un campo complesso come questo! Siete pronti per un altro caffè complesso insieme?
    --------  
    23:09
  • 01. Scienziati allo specchio | Scienza, scienziati e società
    Giusto parlare del futuro della scienza, esplorarne le frontiere e ribattere sulle sua fondamenta. Ma quanto spesso ci ricordiamo di coloro che la scienza la fanno in prima persona, cioè gli scienziati? Quanto spesso ci fermiamo a riflettere sul protagonismo dell'essere umano in questa folle impresa che è la comprensione dei fenomeni naturali? Fisicaffè vi accoglie a braccia aperte alla prima puntata della nuova rubrica "Scienziati allo specchio", dove affronteremo insieme questioni relative alla filosofia della scienza, all'epistemologia, ma anche alla vita accademica e alle varie peripezie della ricerca. Apriamo le danze con il prof. Franco Dalfovo, che attraverso la sua esperienza di docente e ricercatore presso l'Università di Trento ci parlerà delle modalità con cui la comunità scientifica cresce ed evolve, nonché del delicato rapporto fra scienza e società umana. Musiche: "No. 9 Esther's Waltz (Esther Abrami)"
    --------  
    1:08:29
  • #17 - Prof. Pietro Patimisco | Se per caso un fisico al cinema…
    “La fisica al momento è di nuovo in preda a una grande confusione; in ogni caso, per me troppo è complicata e vorrei essere un attore del cinema o qualcosa del genere e non aver mai sentito parlare della fisica.” (Wolfgang Pauli) Jack e Rose ci stavano davvero su quella porta? La gravità sta cambiando? In questa nuova puntata rispondiamo in maniera semiseria con il prof. Pietro Patimisco, docente di Struttura della Materia dell’Università di Bari e Capo del comitato tecnico di Polysense, a molte delle annose domande che il cinema ci ha posto e ci continua a porre riguardo l’entusiasmante viaggio che è la ricerca.
    --------  
    44:48
  • #16 Prof. Marcello Fanti | Dal lato oscuro della fisica
    Marcello Fanti, docente presso l’Università degli Studi di Milano, ci parla in questa puntata di fenomenologia del modello standard, Bosone di Higgs e materia oscura.
    --------  
    56:53

Altri podcast di Scienze

Su Fisicaffè

Cos’è Fisicaffè? Fisicaffé è un coro di voci da tutta Italia. Ecco come si presentano i diversi comitati locali: “Com’è bello far podcast da Trieste in giù!” ~ LC Trieste. "Chi l'è sto Fisicaffè?" "Fisicaffè l'è il gran visir de tücc i podcast!" ~ LC Milano. "Se Parigi avesse un podcast sarebbe una piccola Bari” ~ LC Bari. "Il podcast di Pisa pende pende ma non casca mai giù!" ~ LC Pisa. "Palermo tutto porto o tutto podcast?" ~ LC Palermo. "Daje de podcast" ~ L.C. Roma
Sito web del podcast

Ascolta Fisicaffè, Di sana pianta e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app