Powered by RND
Ascolta Sostanze nell'app
Ascolta Sostanze nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Sostanze

Podcast Sostanze
Stefania Bonan
Sostanze è un podcast che tratta della natura delle sostanze chimiche e delle vie con cui entrano in contatto con il nostro corpo. Si parlerà di xenobiotici, os...

Episodi disponibili

5 risultati 6
  • Metamfetamina: la dea degli abissi
    Nella puntata numero 6 parleremo di una sostanza ad alto potere seducente, una sostanza stupefacente che potrebbe imprigionare i consumatori disinformati in un mondo oscuro. Oggi parleremo di quella che tutti conoscono come crystal meth, ovvero di metamfetamina.Testo, voce e editing audio: Stefania BonanLetture e contributi liberamente tratti da:“Tossici: l’arma segreta del Reich. La droga nella Germania nazista” di Norman Ohler, edizioni Rizzoli 2016, tradotto da Chicca Galli e Rachele Salerno.“Methamphetamine. A love story” di Rashi K. Shukla, University of California Press (2016), tradotto da SB. Le voci degli intervistati sono di SB e DV.“È buio sul ghiacciaio” di Hermann Buhl, edizioni Corbaccio (2022) tradotto da Irene Affentranger.La poesia finale è tratta da “Scorrete lacrime, disse il poliziotto” di Philip K. Dick, edizioni Mondadori (2000) tradotto da Vittorio Curtoni. Da aporee.org:Tall Grass Prairie: A coyote is howling during the night, in the Tall Grass Prairie, Oklahoma, USA, by Felix BLUME, 10.05.2013 22:00, PUBLIC-DOMAINMorasko, field road near train tracks: tractor, by maciej janasik, 08.02.2016 12:35, PUBLIC-DOMAINStobreč, Croatia, fence sound, by alas23/sala, 07.08.2023 15:50, PUBLIC-DOMAINTall Grass Prairie: Wind blowing in the countryside during spring, Tall Grass Prairie, Oklahoma, USA, by Felix BLUME, 11.05.2013 12:00, PUBLIC-DOMAINVoulgaroktonou 8, Deskati, Grevena region, Greece: Uprooting diseased tomato plants in the garden, by yiavkar, 28.12.2023 19:27, PUBLIC-DOMAINKaty Trail, Augusta, Missouri, USA: Daniel Boone Gun Club, by Pierrot Desperes, 18.05.2024 12:32, PUBLIC-DOMAINIl ringraziamento per il supporto va a OEJ Agency, Portogruaro - Italia.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/sostanze--5350496/support.
    --------  
    45:26
  • Amfetamina: la serva del capitale
    Nella puntata numero 5, parleremo di una sostanza artificiale, nata senza clamori, ma che nel tempo ha raggiunto dei picchi di popolarità altissimi fin quasi a sfiorare la gloria. Una sostanza che era troppo bella per essere vera, e che infatti è precipitata miseramente nel girone delle sostanze stupefacenti: oggi si parlerà di amfetamina.Testo, voce e editing audio: Stefania BonanLetture e contributi liberamente tratti da:La biografia di Philip K. Dick “Io sono vivo, voi siete morti” di Emmanuel Carrère, edizioni Adelphi (2016) tradotto da Federica e Lorenza Di Lella. Le parti citate richiamano “A scanner darkly” e “UbiK” di PK Dick.“La scoperta della ricetta del borraccino. Cosa c’era nella bomba di Coppi?” di Giovanni Battistuzzi su girodiruota.comLa voce di Marcello Mastroianni è tratta dalla scena(ta) in pizzeria del film “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” di Ettore Scola (1970)Da aporee.org:Violinist, High St, Worcester, UK: Violinist, by david.j.pitt, 01.11.2019 12:45, Public domainMilan train station: walking on platform, by ootchio, 21.10.2011 18:23, CC-BY-SA Il ringraziamento per il supporto va a OEJ Agency, Portogruaro - Italia.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/sostanze--5350496/support.
    --------  
    38:05
  • Mercurio: l'elemento perturbante
    La sostanza protagonista di questa puntata è un metallo pesante: il mercurio. Conosciuto da almeno duemila anni, è stato una delle prime sostanze ad entrare nella letteratura protoscientifica. Poi, nel corso dei secoli, si è fatto spazio anche nei manuali di tossicologia fino ad essere considerato oggi uno dei più pericolosi contaminanti ambientali.Testo, voce e editing audio: Stefania BonanLetture liberamente tratte da:“Il sistema periodico” di Primo Levi, edizioni Einaudi (2014)Supplementary information for “Exploring the ancient chemistry of mercury” di M. Marchini, M. Gandolfi, L. Maini, L. Raggetti e M. Martelli. Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), 2022. Volume 119, Issue 24. https://doi.org/10.1073/pnas.2123171119“Paradise in the sea of sorrow - Our Minamata disease” di Ishimure Michiko tradotto in inglese da Livia Monnet, edizioni Center for Japanese Studies - The University of Michigan. La traduzione italiana delle parti citate è di Stefania Bonan.Le voci di Zosimo di Panopoli (terzo-quarto secolo DC) e di Plinio il vecchio (primo secolo DC) sono di Michele Sellan.Il ringraziamento per il supporto va a OEJ Agency, Portogruaro - Italia.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/sostanze--5350496/support.
    --------  
    57:22
  • Alcol etilico: la grande sete (parte 2)
    In questa puntata affronteremo la tossicità a lungo termine dell’etanolo, cercando di capire che cosa può succedere quando si bevono alcolici ogni giorno e per molto tempo. Parleremo di come il corpo e la mente si adeguino e si modifichino nel tentativo quotidiano di convivere con questa sostanza estranea, fino al punto in cui l’etanolo diventa l’unica medicina che possa curare il danno che esso stesso ha causato.Testo e voce: Stefania BonanSound design: Salvatore ArangioCon i contributi musicali di Giacomo Fava, Salvatore Arangio, Stefano Passini, Alfonso Fortino, Samuele Sansoni e di Davide Fichera. Letture liberamente tratte da:"L’assomoir" di Émile Zola nella traduzione di LG Tenconi, edizioni Rizzoli (2017) e da “Mosca-Petuškì” di Venedíkt Eroféev tradotto da Paolo Nori, edizioni Quodlibet (2014) letto da Michele Sellan.Il ringraziamento per il supporto va a OEJ Agency, Portogruaro – Italia.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/sostanze--5350496/support.
    --------  
    37:33
  • Alcol etilico: lo stato di ebbrezza (parte 1)
    La sostanza protagonista della seconda puntata è l’alcol etilico o etanolo. Conosciuto e consumato da sempre attraverso le bevande alcoliche, l’etanolo è un composto estraneo all’organismo che modifica i processi cerebrali andando ad alterare il normale equilibrio psicofisiologico. Per questo motivo, nei secoli, è diventata la più diffusa sostanza stupefacente legale consumata in tutti gli strati della società per i suoi effetti energizzanti e disinibitori. Nella prima parte di questa monografia dedicata all’etanolo, parleremo dei suoi effetti acuti a breve termine e scopriremo come risponde l’organismo all’ingestione di dosi crescenti di alcol nell’arco di poche ore senza dimenticare i postumi del giorno dopo.Testo e voce Stefania BonanMusiche di Davide Fichera, Riccardo Fichera e Stefano PassiniEditing di Davide FicheraLetture liberamente tratte da "John Barleycorn - Memorie alcoliche" di Jack London, edizioni Mattioli 1885 (2021) e da “Different every time - La biografia autorizzata di Robert Wyatt” di Marcus O’Dair, edizioni Giunti (2015).Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/sostanze--5350496/support.
    --------  
    47:04

Altri podcast di Scienze

Su Sostanze

Sostanze è un podcast che tratta della natura delle sostanze chimiche e delle vie con cui entrano in contatto con il nostro corpo. Si parlerà di xenobiotici, ossia di veleni, farmaci e droghe e di cosa accade se ne veniamo esposti. Si parlerà dei meccanismi della loro azione tossica e delle forme in cui questa si manifesta. In ogni puntata, una sostanza sarà identificata e caratterizzata in base alle odierne conoscenze scientifiche ma anche attraverso dei preziosi contributi letterari.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/sostanze--5350496/support.
Sito web del podcast

Ascolta Sostanze, Amedeo Balbi | Cosa sappiamo dell'universo e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app