È tempo di leadership. Idee, spunti di riflessione, letture e indicazioni pratiche per chi è leader, per chi desidera diventarlo o per chi vuole smettere di ess...
Sfida impegnativa quella di sintetizzare in poche parole un concetto così ampio come quello della leadership. Decisamente vinta dalle ospiti e dagli ospiti della puntata odierna, che hanno creato una loro personale definizione. Grazie a Valeria Casani, Paolo Ferioli, Marcello Marcolini, Alex Pagnoni, Marco Piantanida, Luisa Poisa, Orlando Saccomanno. Riportiamo spesso tra virgolette le parole di persone famose e ne traiamo spunti di riflessione. In questo caso abbiamo a disposizione dei veri e propri aforismi, originali, densi di significato e decisamente ispirazionali.
--------
5:57
099 - Le 5 esse della leadership
Qualche riflessione sui pilastri fondamentali della leadership, con la consapevolezza che ogni persona debba individuare i suoi e che le basi cambiano anche in relazione al momento storico e al contesto.
--------
9:09
098 - Libro "Focus" di Daniel Goleman
Suggerimento di lettura: "Focus" di Daniel Goleman. La stretta relazione tra attenzione ed eccellenza è di solito poco evidenziata ma il padre dell'intelligenza emotiva ci dimostra come la capacità di rimanere focalizzat@ incida sul successo. Le distrazioni che ci tentano sono sempre state numerose ma oggi si è insediata una nuova categoria, quella delle distrazioni digitali, che divorano le nostre risorse senza che nemmeno ci rendiamo conto. Libro da sottolineare, leggere, rileggere e soprattutto mettere in pratica.
--------
12:01
097 - Hai sbagliato?
Esperienza, sbaglio, negligenza, disattenzione, refuso: tutti termini che usiamo per indicare che qualcosa è andato storto. Ottima idea quella di trovare sinonimi quando una parola ha per noi un grosso carico emotivo. In questa puntata, però, voglio percorrere una strada diversa, cioè quella di fare amicizia con una parola che culturalmente ha una connotazione negativa: ERRORE.
--------
9:01
096 - Carisma o leadership carismatica?
"Complesso delle facoltà e dei poteri straordinari che una persona possiede e che le vengono riconosciuti all'interno di un gruppo religioso, culturale o economico, o nella società, consentendole l'assunzione di un ruolo direttivo". Questa la definizione di carisma del vocabolario Treccani. Ma si tratta di una caratteristica imprescindibile per chi guida oppure è una tipologia di leadership quella carismatica?
È tempo di leadership. Idee, spunti di riflessione, letture e indicazioni pratiche per chi è leader, per chi desidera diventarlo o per chi vuole smettere di esserlo.Progetto e voce: Sabrina ZaninoSound editing: Andrea GobbiVoce sigla: Giovanna RossiVoci letture: Roberto Cesaretti, Giovanna Rossi, Andrea Tibaldisabrinazanino.it