Powered by RND
PodcastEconomiaOlivetti, l'occasione perduta
Ascolta Olivetti, l'occasione perduta nell'app
Ascolta Olivetti, l'occasione perduta nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Olivetti, l'occasione perduta

Podcast Olivetti, l'occasione perduta
Paolo Colombo - Il Sole 24 Ore
"Olivetti, l'occasione perduta" è il racconto dell’avventura pionieristica dell’Olivetti nel mondo dell’elettronica: un laboratorio di giovani talenti, i primi ...
Vedi di più

Episodi disponibili

5 risultati 9
  • 8. Cosa vogliamo davvero?
    Grandi personaggi dell’innovazione informatica, tra gli altri Steve Jobs, riconosceranno il proprio debito verso il progetto olivettiano. Eppure, troppo spesso, la storia raccontata da questo podcast è stata dimenticata. È il momento di tornare a chiedersi cosa essa ci insegni: forse ci continua a ripetere che il futuro può essere frutto delle nostre intuizioni, della dedizione a idee di grande respiro, della capacità di immaginare obiettivi meritevoli di impegno e del coraggio di scommettere anche su ciò che a volte pare irraggiungibile.Cosa vogliamo davvero per il tempo a venire?
    --------  
    8:58
  • 7. “Non avrei dovuto andare così al largo…”
    Il capitale umano necessario a tenere il passo del mercato e della concorrenza, però, è stato per la gran parte dilapidato nella riconversione meccanica e la straordinaria occasione non può essere colta. La storia seguente della Olivetti è una serie di alti e bassi che la riducono progressivamente e tristemente a poco più che un fantasma della grande avventura cui era stata capace di dar vita sotto la guida di Adriano.
    --------  
    8:31
  • 6. “L’era della meccanica è finita”
    All’interno di Olivetti, un gruppo sparuto di progettisti porta comunque avanti il tentativo di realizzare il primo PC. Tra mille difficoltà e molti scatti di inventiva, il risultato viene infine raggiunto e perfezionato, grazie anche a quel che resta dell’ossessione di Adriano per il design di qualità. E nasce la P101: un successo clamoroso!
    --------  
    11:10
  • 5. Sliding doors
    A farne le spese è soprattutto il comparto elettronico della Olivetti, che da tempo sta lavorando al rivoluzionario progetto di un computer da tavolo, utilizzabile dall’utente comune. In quel tempo i computer hanno infatti ancora costi, dimensioni e modalità di costruzione proibitive per soggetti privi di enormi possibilità e capitali. La Divisione Elettronica, giudicata progetto troppo avventuroso e costoso, viene smantellata e ceduta alla General Electric: l’Olivetti torna a puntare tutto sulla meccanica. Ma se avessimo preso quel treno, invece che lasciarcelo scappare?
    --------  
    11:37
  • 4. La resa dei conti
    La Olivetti soffre pesanti difficoltà finanziarie e un gruppo d’intervento costituito da importanti esponenti dell’establishment capitalistico italiano accetta di ri-finanziare l’impresa: di fatto, con questo, la famiglia Olivetti ne abbandona il controllo. Sarebbe forse stato il momento per usare maggior lungimiranza e, con l’appoggio del potere politico, mantenere in vita il sogno visionario di Adriano.
    --------  
    9:28

Altri podcast di Economia

Su Olivetti, l'occasione perduta

Sito web del podcast

Ascolta Olivetti, l'occasione perduta, Market Mover e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Olivetti, l'occasione perduta: Podcast correlati