Un podcast a cura di Lucia Bucciarelli ispirato alla prima grande mostra dell’Istituto nazionale di astrofisica. Un episodio ogni mese, da gennaio a maggio 2025...
2. You are here. Il Sistema solare: pianeti, asteroidi e comete, da Copernico alle missioni spaziali
Il viaggio attraverso lo spazio e il tempo prosegue attraverso il Sistema solare, il nostro vicinato cosmico, popolato da pianeti e altri piccoli corpi che orbitano attorno al Sole. Molto è cambiato dai tempi di Copernico, che per primo propose il sistema eliocentrico quasi cinque secoli fa. Oggi molteplici sonde robotiche esplorano lo spazio interplanetario per indagare i misteri delle nostre origini cosmiche, come la missione Rosetta che ha visitato la cometa 67P e Hayabusa 2, che ha riportato sulla Terra alcuni campioni dell’asteroide Ryugu. Con interviste a Giangiacomo Gandolfi ed Ernesto Palomba (Inaf).
Soggetto, testi e produzione di Lucia Bucciarelli.
Supporto editoriale: Claudia Mignone (INAF).
Crediti musiche: Pixabay. Crediti audio cometa 67P: Dati: ESA/Rosetta/RPC/RPC-MAG. Sonificazione: TU. Braunschweig/IGEP/Manuel Senfft, CC-BY-NC-SA 4.0.
--------
27:00
1. Il viaggio nell’universo inizia da te
Galileo. Il viaggio a bordo delle macchine del tempo dell’astrofisica non poteva che iniziare con lui. Con il suo cannocchiale, il suo gesto visionario di puntarlo verso il cielo e le sue rivoluzionarie osservazioni della Luna, dei satelliti di Giove e delle stelle che formano la via Lattea. Poco più di quattrocento anni fa, queste osservazioni hanno portato il genere umano a vedere più lontano nello spazio e nel tempo, mettendo in moto una spirale di invenzioni e scoperte che continua ancora oggi. Soggetto, testi e produzione di Lucia Bucciarelli. Supporto editoriale: Claudia Mignone (INAF). Crediti musiche: Pixabay. Crediti audio Apollo 15: NASA. La voce che legge i brani di Galileo Galilei e Italo Calvino è di Stefano Parisini.
Un podcast a cura di Lucia Bucciarelli ispirato alla prima grande mostra dell’Istituto nazionale di astrofisica. Un episodio ogni mese, da gennaio a maggio 2025. Esplora con Inaf le meraviglie dell’universo in un viaggio attraverso lo spazio, indietro del tempo. Un tuffo che parte dalla Terra e, incrociando pianeti, stelle e galassie, arriverà a sfiorare l’origine del cosmo.