Run is it è un podcast per onorare la corsa, il podismo, il running. Non tanto il gesto in sé, più l'impegno, la dedizione, i motivi che ci fanno andare a letto...
L'ultima puntata dell'anno è un aggiornamento, discorsivo e tutto filato, sul mio stato psico fisico e sui piani per ripartire con tabelle e gare. Perché se il tendine sta bene (ma reclama ancora attenzioni), e se le sensazioni durante la corsa diventano, a volte, addirittura piacevoli, devo fare i conti con l'età, con i 4 kg in più rispetto a fine 2022 (ma quasi 3 sono di muscoli) e con un rapporto con la corsa che riassumo così: non mi va di parlarne. Buone feste a tutti.➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-41/➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisitRicordo che sono ancora disponibili una manciata di maglie tecniche di Run Is It taglia M. Chi è interessato a supportare il podcast può inviare una e-mail per prezzi e modalità. Con tutti gli ordini è in regalo un adesivo.
--------
12:36
Tendinite vs Me - K.O.
Alla fine ha vinto lei, la tendinite achillea che mi blocca da luglio. Sono rimasto fermo per oltre tutto agosto e solo adesso, a metà settembre, riesco a correre sciolto e senza fastidi.➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-40/➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisitMa non mi sono perso d’animo, e non ho buttato in aria la forma fisica e la voglia di star bene; ho nuotato e pedalato, ho camminato e fatto esercizi di potenziamento. E quando l’ecografia muscolo tendinea mi ha chiarito che non c’erano lesioni o calcificazioni, ecco che ho iniziato davvero a guarire.Adesso riesco a corricchiare per 10 km (o per più di 50 minuti) senza dolori, e mi sento strutturalmente più forte di prima, più potente; ho forse 2 kg di troppo, ma sono riuscito a contenere le calorie giornaliere riducendo i carboidrati serali. In tutto questo, mi sono scoperto capace di superare un periodo del genere senza grandi traumi, né morali né fisici, e a tirar fuori dall’esperienza qualcosa da ricordare.
--------
20:45
Tendinite vs Me - Round 2
Il dolore al tendine di Achille destro non mi fa correre quanto e come vorrei, e devo farmi andar bene le uscite in mountain bike (una Eleglide M2), le nuotate in mare (almeno 20 minuti al giorno), e le tante camminate in paese (dai 7 ai 15 km). Faccio più attività fisica possibile e cerco di controllare l’alimentazione (zero grassi, pochi carboidrati, molta frutta, molta verdura, le giuste proteine) ma dovrà passare almeno il mese prima di azzardare altro.➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-39/➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisitRinuncio così ad ogni idea di partecipare alla Maratona di Parma del 15 ottobre 2023 e punto solo a superare l’estate, a far finire agosto, sperando che il fresco d’autunno mi permetta di sfiammare i tendini e l’umore. Questa puntata è tutta qua: un aggiornamento sulla mia condizione fisica e qualche chiacchiera su cosa mi dà sollievo.
--------
16:08
Tendinite vs Me
Sono tornato dai boschi con il tendine di Achille più infiammato del solito, e allora mi son deciso a riposare e trattare, a provare a prevenire un tragico agosto.➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-38/➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisitQuesta puntata è su come tengo a bada il fastidio, su quali pomate uso per i massaggi e su quante volte metto il ghiaccio, su quali scarpe riesco ad usare e su come alterno gli esercizi extra-corsa alla corsa vera e propria. Solo consigli - niente di professionale o con la pretesa di esserlo; è la mia esperienza e il modo che, su di me, aiuta -, ma spero siano di spunto, o almeno di compagnia, a chi si trova in situazioni simili.E con una botta di ottimismo confermo le intenzioni di correre la Maratona di Parma del 15 ottobre 2023, e di iniziare la preparazione ad agosto, o poco prima. Chissà.
--------
14:10
E così vuoi correre col Drop Zero
In questa puntata dal retrogusto estivo (perché mi sento già in vacanza), torno a fare il bravo podcaster e vi lascio considerazioni sul mio set di scarpe Altra, tutte ancora in rotazione: Torin 5, Torin 6 e Torin 7; Escalante 3 ed Escalante Racing; Vanish Tempo (le mie preferite) e Vanish Carbon: Timp 4 (pronte per lo Zoncolan!); Rivera 2.➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-37/➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisitLe alterno alle Five Fingers V-Run, alle Puma Velocity Nitro 2 e a qualcos’altro di Adidas e Saucony per la pista o per gli allenamenti brevi. E nonostante il Drop 0 di Altra, più il minimalismo di certe altre, sono ancora qua a raccontarla.Il resto della puntata è un resoconto delle ultime settimane di corse (in Sicilia, in provincia di Messina) e dell’ultima fatta prima di partire, per poi passare ai progetti per l’estate, alla Maratona di settembre, a come intendo preparami e sfruttare tutto l’impegno estivo. Infine, vi segnalo il progetto dell’amico Paolo: https://www.therunningclub.it/.
Run is it è un podcast per onorare la corsa, il podismo, il running. Non tanto il gesto in sé, più l'impegno, la dedizione, i motivi che ci fanno andare a letto presto per svegliarci all'alba e correre, magari in salita, spesso soffrendo, cercando qualcosa o sfuggendo qualcosa o inseguendo qualcosa. Su Run is it vi parlerò di allenamenti, di alimentazione, di fisioterapia e di manutenzione del corpo, di scarpe e di indumenti tecnici, di attrezzatura e di GPS, e di sensori, di misuratori, di gare ed eventi.