Quella scatenata dalla visita di Nancy Pelosi a Taiwan è una delle crisi più importanti tra Usa e Cina. Che cosa può succedere adesso? Simone Pieranni lo spiega...
Ep.3 - Esercitazioni cinesi e preoccupazioni asiatiche
La risposta cinese al viaggio a Taiwan della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi è arrivata, sotto forma di esercitazioni militari intorno a Taiwan. Come Pechino ha voluto far sapere a tutti, sono a fuoco vivo, con proiettili veri e in pratica simulano una specie di manovra, come se l'intento fosse quello di isolare completamente Taiwan. Le esercitazioni cinesi sono state condannate dal G7 e dall'Unione europea. Ma sarà in Asia che finiranno per influenzare in modo drastico la politica regionale.
--------
11:41
Ep.2 - Gli incontri di Pelosi e la risposta cinese
La speaker della camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi è partita da Taiwan diretta in Corea del Sud. Chi si aspettava una visita in sordina ha dovuto cambiare idea: Pelosi ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen, il parlamento locale, un ex leader delle proteste in Cina del 1989. Tra i suoi incontri anche il mondo legato ai semiconduttori uno dei tanti punti di scontro tra Washington e Pechino. Che ora si prepara alla risposta, militare e politica. Tutto è nelle mani del presidente Xi Jinping che dovrà rispondere alle esigenze del Partito e dell’opinione pubblica cinese.
--------
11:46
Ep.1 - Cosa sta succedendo a Taiwan
Alla fine Nancy Pelosi è arrivata a Taiwan, dopo giorni di grande tensione tra Cina e Stati Uniti. Pechino aveva promesso una risposta forte: prima ha bloccato le importazioni di 180 prodotti taiwanesi, poi ha schierato i propri jet a ridosso dell'isola. La visita di Nancy Pelosi per Pechino è una provocazione e una reazione cinese era talmente attesa da spingere il presidente americano Biden a dubitare che il viaggio di Pelosi fosse una “buona idea”. Pelosi incontrerà la presidente di Taiwan e il parlamento, un affronto per Pechino che rivendica la sovranità sull'isola. La crisi in corso cambierà per sempre le relazioni tra Cina, Taiwan e Stati Uniti e finirà per influenzare anche gli equilibri globali.
--------
15:13
Taiwan: perché? - Trailer
Uno degli obiettivi del presidente Xi Jinping è quello di completare la riunificazione della Cina, annettendo Taiwan. Ma la posizione degli Stati Uniti potrebbe mettergli i bastoni tra le ruote.
Quella scatenata dalla visita di Nancy Pelosi a Taiwan è una delle crisi più importanti tra Usa e Cina. Che cosa può succedere adesso? Simone Pieranni lo spiega in questo podcast.“Taiwan: perché?" è un podcast live di Simone Pieranni, prodotto da Chora Media.La cura editoriale è di Francesca Milano.La post produzione e il sound design sono di Filippo Mainardi.La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.Il producer è Alex Peverengo.Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.