Cosa intendiamo quando parliamo di intelligenza artificiale generativa, interpretazione del linguaggio naturale o modelli linguistici di grandi dimensioni? Qual...
Perché è importante parlare di emozioni e di IA? Enrico Pagliarini ne discute con David Orban, esperto di tecnologia e Managing Advisor Beyond Enterprizes. Ma parliamo di nuovo anche dei rischi dell'uso dell'IA e in questo episodio ospitiamo Iago Corazza, un fotografo che da anni racconta attraverso riviste come il National Geographic il mondo di tribù sperdute in luoghi remoti e isolati del nostro pianeta.
--------
ChatGPT italiano?
Sarebbe importante avere un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) addestrato su dati di qualità italiani. Ma il nostro Paese è in ritardo. Ci sono pochi progetti, alcuni a livello di ricerca universitaria e le aziende che hanno iniziato uno sviluppo specifico solo alle fasi preliminari. Enrico Pagliarini ne parla in questo episodio di "2024 - Speciale IA" con Giovanni Germani, responsabile dei progetti di Intelligenza artificiale di Fastweb, fra le prime aziende ad aver iniziato a sviluppare un LLM italiano.
--------
IA e regole
Il Parlamento italiano è chiamato ad approvare un disegno di legge sull’Intelligenza Artificiale, appena varato dal Consiglio dei ministri, che definisce alcuni aspetti dell’AI Act europeo, stanzia fondi per le start up e introduce anche nuovi reati commessi tramite IA. La più ampia applicazione del regolamento europeo richiederà un processo di chiarimento da parte delle istituzioni, delle autorità chiamate al controllo e delle aziende. Ne parliamo con Valentina Frediani, avvocato esperto di tecnologia dello studio Colin & Partners, e con Giampaolo Galli, economista impegnato nello studio dell'impatto della normativa e direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici dell’Università Cattolica.
--------
Sviluppi tecnologici
In questo episodio di "2024 - Speciale IA" parliamo delle evoluzioni tecnologiche che abbiamo osservato negli ultimi mesi. L'ospite è Marco Bellagente, research scientist alla guida di un team di ricerca in Stability.Ai, start up nota per aver creato Stable Diffusion, uno dei generatori di immagini più noti.
--------
Applicazioni e allucinazioni
In attesa di future evoluzioni dei sistemi di intelligenza artificiale a che punto siamo nel loro uso in azienda? A quasi un anno e mezzo dall’inizio della nuova era dell’IA generativa quali sono i campi di applicazione concreti e i limiti che ancora esistono? Enrico Pagliarini ne parla con Marco Varone, CTO di Expert AI. Affrontiamo anche uno dei limiti di questi sistemi: la tendenza a fare errori, le cosiddette allucinazioni. La ricerca e lo sviluppo proseguono, ma per ora con miglioramenti marginali come spiega Marco Bellagente, research scientist in Stability.ai, e Andrea Loreggia, docente e ricercatore all'Università degli Studi di Brescia, dove si occupa di intelligenza artificiale.
Cosa intendiamo quando parliamo di intelligenza artificiale generativa, interpretazione del linguaggio naturale o modelli linguistici di grandi dimensioni? Quali nuovi scenari si aprono grazie all'uso di queste tecnologie ma anche quali rischi stiamo correndo? Enrico Pagliarini risponderà a queste domande con l'aiuto di esperti del settore nella nuova serie podcast "2024 - Speciale Intelligenza Artificiale".