Le donne hanno il potere di cambiare il mondo attraverso la loro voce. Nessuna dovrebbe rimanere in silenzio.
E questo podcast è il loro megafono.
In “Voci con...
Questa puntata di “Voci contro la violenza” è dedicata alla rappresentazione del corpo della donna nei media. Ce ne parla Arianna Chieli, imprenditrice digitale e content creator, accompagnandoci in un excursus sull’immagine della donna, dalla “moglie e madre” delle prime pubblicità, passando per la sessualizzazione del corpo della donna, fino ai social e al fenomeno del pinkwashing.
Questo podcast è prodotto da Podcastory. Il testo è di Arianna Chieli, con la supervisione della redazione di Podcastory. Le voci sono di Arianna Chieli e Fabiana Sera. La post produzione è di Lorenzo Camilli ed Emanuele Intagliata. La regia è di Alessandro Galli.
--------
11:29
Violenza psicologica e stalking sulle donne
Nella prima puntata di “Voci contro la violenza” Alessandra Kustermann, ginecologa e ostetrica, fondatrice e presidentessa dell’associazione “Donna aiuta donna”, parla della violenza psicologica sulle donne, spiegando le varie forme di violenza, dalle più palesi alle più subdole, e dell’assistenza dei centri antiviolenza alle vittime di abusi.
Questo podcast è prodotto da Podcastory. Il testo è di Alessandra Kustermann, con la supervisione della redazione di Podcastory. Le voci sono di Alessandra Kustermann e Fabiana Sera. La post produzione è di Lorenzo Camilli ed Emanuele Intagliata. La regia è di Alessandro Galli.
--------
15:27
I media e la violenza sulle donne
Questa puntata di “Voci contro la violenza” è dedicata al ruolo che hanno i media nella perpetuazione della violenza sulle donne. Ce ne parla Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna, raccontando dell’impatto del sessismo della lingua italiana e della colpevolizzazione della donna nella narrazione mediatica della violenza di genere.
Questo podcast è prodotto da Podcastory. Il testo è di Elena Viola, con la supervisione della redazione di Podcastory. Le voci sono di Elena Viola e Fabiana Sera. La post produzione è di Lorenzo Camilli ed Emanuele Intagliata. La regia è di Alessandro Galli.
--------
21:24
Femminicidio
L’ultima puntata di “Voci contro la violenza” è dedicata al tema del femminicidio: l’uccisione delle donne in quanto donne. Ce ne parla la criminologa Anna Vagli, analizzando gli stereotipi di genere e la percezione patriarcale della donna come proprietà dell'uomo alle radici della violenza.
Questo podcast è prodotto da Podcastory. Il testo è di Anna Vagli, con la supervisione della redazione di Podcastory. Le voci sono di Anna Vagli e Fabiana Sera. La post produzione è di Lorenzo Camilli ed Emanuele Intagliata. La regia è di Alessandro Galli.
--------
7:45
Diritti riproduttivi delle donne
In questa puntata di “Voci contro la violenza” Ilaria Maria Dondi, direttrice responsabile di Roba da donne, parla della tematica dei diritti riproduttivi, analizzando gli stereotipi sulla maternità e puntando i riflettori sulla violenza ostetrica e la violenza riproduttiva.
Questo podcast è prodotto da Podcastory. Il testo è di Ilaria Maria Dondi, con la supervisione della redazione di Podcastory. Le voci sono di Ilaria Maria Dondi e Fabiana Sera. La post produzione è di Lorenzo Camilli ed Emanuele Intagliata. La regia è di Alessandro Galli.
Le donne hanno il potere di cambiare il mondo attraverso la loro voce. Nessuna dovrebbe rimanere in silenzio.
E questo podcast è il loro megafono.
In “Voci contro la violenza” sei donne in prima linea contro la violenza condividono le loro riflessioni sulle tematiche più urgenti.
Perché la voce di ognuna può fare la differenza.
Questo podcast è prodotto da Podcastory.