La ciliegia è il vero frutto della passione, sia per il colore rosso intenso che per l’impulso irrefrenabile con cui si mangiano, quando si ha un cestino pieno a disposizione. In realtà le ciliegie non sono solo rosse, ma possiamo trovarne di tante sfumature, che vanno dal bianco al rosa, arrivando fino a quelle nere. La cosa interessante di questo frutto è la capacità di poter essere usato in ricette sia dolci che salate, come frutto intero o trasformato. Giusto ricordare che le ciliegie sono state da sempre usate anche come ingrediente in alcune tipologie di birre, come le Kriek. Scopriamo insieme come abbinare le birre a ricette in cui sono presenti le ciliegie.
--------
6:15
32 Le insalate che amano la birra
Sono tantissime le ricette d'insalata che rappresentano dei veri e propri piatti tradizionali, come l’insalata russa, quella di rinforzo, insalata greca, insalata di mare, caesar salad e la nizzarda, solo per citarne alcune. In un panorama così vasto di varianti, la birra artigianale trova terreno fertile per la realizzazione di abbinamenti stuzzicanti, mai banali e di sicuro effetto. Conosciamo da vicino alcune delle insalate più note e scopriamo quali birre abbinare.
--------
6:11
31 Le birre per le alici
Le alici sono tra i pesci che più popolano le acque che circondano il nostro paese, con una grandissima presenza nel Mar Adriatico, dove viene pescato circa l’80% del totale nazionale. Come tutto il pesce azzurro, viene ritenuto (erroneamente) povero, proprio per la sua abbondanza, ma non per questo ha meno valore nutritivo e gustativo rispetto agli altri pesci più costosi. Ci sono tante ricette in cui le alici sono protagoniste. Scopriamone alcune, cercando per ognuna la birra artigianale ideale da abbinare.
--------
7:17
30 Unionbirrai e Cast Alimenti
Beer & Food Attraction 2022 ha ospitato una serie di abbinamenti cibo-birra a cura di Unionbirrai e Cast Alimenti. Nella Beer&Tech Arena sono stati proposti tre piatti realizzati dallo Chef Angelo Biscotti a cui sono state abbinate diverse birre artigianali dei birrifici soci di Unionbirrai. Le strade intraprese sono state diverse, tutte progettate per offrire percorsi esperienziali unici, mostrando le grandi potenzialità della birra artigianale italiana in abbinamento al cibo. Sentiremo prima l’intervento di Raffaella Colosio di Cast Alimenti e poi quello dello Chef Angelo Biscotti. Nel finale vi racconto gli abbinamenti, descrivendovi nel dettaglio i piatti e le birre che ho scelto.
--------
17:18
29 Le birre per i fritti
La frittura è uno dei metodi più antichi di cottura che l’uomo conosca. Un grasso in forma liquida, di qualunque origine esso sia, è utile per cucinare piatti salati e dolci. Lo sapevano bene gli egizi, che circa 5000 anni fa friggevano in olio vegetale. Con piatti buoni non possiamo che bere bene, quindi la scelta non può che ricadere sulla birra artigianale. Indipendentemente da ciò che si frigge, una delle sensazioni tattili presenti nel piatto finito è l’untuosità. Questa può interferire col gusto e quindi è necessario pulire il palato dal grasso. Per questo motivo vanno scelte birre secche, con una buona frizzantezza o con una leggera acidità. Vediamo più nel dettaglio cosa abbinare ad alcuni fritti molto diffusi.