Mosca – Stepan ha ventun anni e da uno e mezzo solca ogni giorno i corridoi della Facoltà di Scienze politiche di Mosca. «Tre anni fa – mi dice – me ne andai dalla Russia perché avevo paura di essere arruolato e questa guerra non mi ha mai convinto». Poi però è tornato, per disperazione: «In Germania non sapevo come mantenermi e non ho potuto trovare un lavoro».
--------
3:53
Solidali con Zelensky - Giorgio Provinciali
Un folto capannello di persone s’è riunito ieri mattina di fronte all’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Kyiv. Per il secondo giorno di fila la risposta solidale alle nuove invettive di Donald Trump contro Volodymyr Zelenskyj ha visto il popolo, la gente comune, scendere nelle strade per sostenere la comunanza valoriale che dovrebbe affratellare i Paesi liberi e democratici nella lotta per non soccombere alle tirannie.
--------
5:19
Collaboratori di Putin - Yurii Colombo
Mosca – L’Italia ha una grande tradizione nel mercato internazionale per la qualità dei suoi prodotti e dei macchinari che ne ha fatto, nel secondo Dopoguerra, la seconda fornitrice (dopo la Germania) dell’Urss prima e della Russia poi. Motivo di giusto orgoglio per i nostri imprenditori e lavoratori. C’è in particolare un’azienda che vanta una lunga tradizione come acciaieria: la Cividale spa. Nel 2012 ha aperto una filiale in Russia chiamata Bvk, una fonderia che fa parte della conglomerata Stankomash nella regione di Chelyabinsk, per un investimento di 4,5 milioni di euro. La collaborazione non si è interrotta quando la Russia ha invaso l’Ucraina.
--------
3:54
Mosca cambia le regole: vai al fronte anche se malato - Yurii Colombo
Mosca – Mentre a quanto pare Donald Trump e Vladimir Putin inizieranno fra non molto a trattare il destino degli ucraini (sulle loro teste), la Russia sembra voler accelerare sul piano militare per conquistare più territori possibili del Donbas ancora sotto il controllo dell’esercito di Kiev.
--------
3:20
La guerra non serve a nessuno - Yurii Colombo
Viaggio in un centro di riabilitazione per i soldati di Mosca amputati.