Il racconto e l’analisi dei fatti che hanno determinato e determineranno il discorso pubblico. Fatti che mai come in questo momento si presentano intrecciati tr...
Dopo un breve commento delle notizie di giornata insieme a Marianna Aprile (giornalista, scrittrice, conduttrice per radio e TV), parliamo di politica estera, politica interna, manovra ed economia europea con Giulio Tremonti, Presidente della Commissione affari esteri della Camera dei Deputati, già Ministro dell’Economia e delle Finanze.Subito dopo, la politica interna e internazionale viene analizzata con un ospite speciale: Romano Prodi, più volte Presidente del Consiglio e della Commissione Europea. Il suo ultimo libro, scritto insieme all’editorialista di Repubblica Massimo Giannini, si intitola “Il dovere della speranza” (Rizzoli, 2024). Erri De Luca (poeta, scrittore, traduttore) ospite per un'intervista a tutto tondo a partire dal suo ultimo libro “L’età della sperimentazione” (Feltrinelli, 2024), scritto insieme alla scrittrice e icona della moda Ines de la Fressange, in cui vengono affrontati delicati temi come l’invecchiamento del corpo e le opportunità offerte dalla terza età. In chiusura, la musica e lo spettacolo a partire dalle polemiche sull’esclusione di Tony Effe dal Capodanno romano. Rap, censura e artisti emergenti con Simonetta Sciandivasci, giornalista della redazione cultura del quotidiano La Stampa e scrittrice.
--------
L'informazione della settimana del 14 dicembre
Dopo un breve commento delle notizie di giornata insieme a Marianna Aprile (giornalista, scrittrice, conduttrice per radio e TV), parliamo dell’importanza della leadership in politica e del futuro della figura del leader con Antonio Funiciello, che nella sua lunga carriera è stato anche capo dello staff di Paolo Gentiloni e capo di Gabinetto del Governo Draghi.Andiamo poi in Francia, per commentare le ultime notizie relative alla nomina di François Bayrou a primo ministro. In collegamento con “Amici e nemici” Francesco Maselli, corrispondente dall’Italia per il quotidiano francese L’Opinion. A seguire, restiamo all’estero, stavolta spostandoci verso la Siria, con un focus particolare sulla regione curda del Paese che, una settimana fa, ha visto la caduta della dittatura di Assad. Nostro ospite è Michele Rech, fumettista noto con il nome di Zerocalcare, che più volte si è recato nelle regioni a maggioranza curda del Medio Oriente. In chiusura, il tema del cattivismo in TV, sui social, nella vita di tutti i giorni. Perché funziona così tanto? Perché lo preferiamo al buonismo? Aprile e Bellasio ne parliamo con Francesca Fagnani, giornalista, scrittrice e conduttrice del programma televisivo “Belve”.
--------
Speciale Siria - La caduta di Assad
Damasco è in mano ai ribelli jihadisti. Il Presidente Assad è in fuga. Cambia, ancora una volta, la cartina del Medioriente. In questa puntata speciale in diretta di Amici e Nemici condotta da Daniele Bellasio con Marianna Aprile, ripercorriamo gli ultimi atti dell'avanzata dei ribelli sino alla presa della capitale, con tutte le possibili conseguenze geopolitiche.Ospiti di puntata: l'ambasciatore Stefano Stefanini, l'inviato del Corriere della Sera da Damasco Andrea Nicastro, la giornalista esperta di Russia Antonella Scott, il caporedattore esteri de Il Sole 24 Ore Riccardo Barlaam e la nostra Cristina Carpinelli, che ha intervistato il Nunzio Apostolico a Damasco, Cardinal Mario Zenari.
--------
L'informazione della settimana del 7 dicembre
Dopo un breve commento delle notizie di giornata insieme a Marianna Aprile (giornalista, scrittrice, conduttrice per radio e TV), la puntata si apre con una lunga intervista a Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Oltre che di Sant’Ambrogio, che si celebra proprio oggi, con lui si parlerà del capoluogo lombardo, tra progresso e tensioni sociali.La grande attualità internazionale insieme a Maurizio Molinari, giornalista e scrittore, editorialista del quotidiano Repubblica.Il caos Cinque Stelle e il futuro dei partiti progressisti in Italia e in Europa saranno i temi al centro dell’intervista ad Anna Tonelli, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Urbino Carlo Bo.In chiusura, la Prima della Scala di Milano (prevista questa sera e che, come sempre, genera attesa e polemiche), è il tema dell’intervista a Piero Maranghi, editore, amministratore delegato e direttore di Classica HD.
--------
L'informazione della settimana del 30 Novembre
Una nuova puntata di Amici e Nemici inizia con il commento delle principali notizie di giornata, insieme a Marianna Aprile, giornalista, scrittrice e conduttrice per radio e TV. Spazio al Medio Oriente (dalla tregua in Libano alle vicende seguite alla sentenza della Corte penale internazionale nei confronti di Netanyahu e Ganllant, passando per la situazione a Gaza) con Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice.Poi andiamo in Europa per parlare della conferma di Ursula von der Leyen, di automotive e agricoltura europea con Letizia Moratti, europarlamentare dei Popolari europei, già Sindaca di Milano (2006-2001). Con lei, si parlerà anche del capoluogo lombardo a partire dai disordini di Corvetto di inizio settimana. In chiusura, con il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri facciamo un viaggio nella Capitale, che si prepara a ospitare il Giubileo 2025. I cantieri aperti in attesa del grande evento, il rischio overtourism e il futuro della città saranno i temi al centro dell'intervista.
Su Amici e Nemici - L'informazione della settimana
Il racconto e l’analisi dei fatti che hanno determinato e determineranno il discorso pubblico. Fatti che mai come in questo momento si presentano intrecciati tra amicizia e inimicizia, tra scontro e consenso. Una disamina franca, senza paura delle opinioni e dei giudizi con alcuni ospiti che ci aiuteranno a scegliere amici e nemici. In redazione Jacopo Defranchi, Giovanni Esperti e Grazia Maria Dragani.