“Illusioni” è il nuovo podcast della Gazzetta dello Sport che racconta le grandi comete del calcio italiano. Giocatori che avrebbero dovuto spaccare il mondo, v...
Alen Halilovic è il baby dei record: a 16 anni è diventato il più giovane calciatore della Dinamo Zagabria ad aver giocato in campionato, il più giovane ad aver segnato e il più giovane ad aver sentito l'inno della Champions. Senza contare la nazionale: il più giovane esordiente della storia croata. E poi? Poi una lunga scia di piazze - tra cui il Milan - e rimpianti, fino al Fortuna Sittard in Olanda, dove gioca titolare e fa la differenza.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
13:45
Adel Taarabt, una rosa nel deserto
Uno dei tanti fantasisti a cui è stato affibbiato il soprannome di 'nuovo Zidane'. Adel Taarabt è stato l'esponente di un calcio anarchico e solitario mostrato solo in parte, anche in Italia. Sei mesi ad alto livello nel Milan di Seedorf, un anno e mezzo a Genova su un'altalena, una stagione da fenomeno al QPR di Flavio Briatore. E poi litigi, incomprensioni, discussioni e colpi di testa. Eccentrico, coerente, talentuoso.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
16:30
Diego Ribas, quando non è destino
Diego Ribas da Cunha è stato un’illusione solo italiana. In giro per il mondo ha vinto quasi ovunque - Santos, Porto, Werder Brema Atletico Madrid e Flamengo -, ma alla Juve ha avuto soltanto i suoi “15 minuti di celebrità”, per citare Andy Wharol. Il tempo di segnare due gol alla Roma e sparire, dopo un rigore a Bari calciato alle stelle. Lui e l’Italia si sono inseguiti e sfiorati più volte, ma alla fine non è andata come voleva. Una storia di rimpianti e veleni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
16:42
Andy Van der Meyde, come autodistruggersi
La storia del numero 7 più controverso d'Olanda. Un passato di droga, alcool, donne, tante donne, ma anche di cammelli nel giardino di casa e sforbiciate al volo in una notte di Champions nel vecchio stadio di Highbury. Ha giocato in un Ajax fortissimo e nell'Inter di Mancini, ma la carriera di Andy Van der Meyde è andata a rotoli soltanto per colpa sua. E oggi vive nei rimpianti
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
15:50
Stevan Jovetic, come uno Jo-Jo
La carriera di Stevan Jovetic si è distesa come il filo dello Yo-Yo, un gioco di parole tra il giocattolo e il suo soprannome, Jo-Jo con la J, dato dai tifosi della Fiorentina durante gli anni migliori della sua vita sportiva. Ha detto no alla Juve e segnato gol storici; è stato fermo un anno e poi è tornato più forte di prima; ha vissuto notti di magiche e pianto per un'eliminazione ingiusta agli ottavi di Champions. Oggi si diverte nell'Olympiacos, e questa è la storia di un ragazzo timido dal calcio rock.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
“Illusioni” è il nuovo podcast della Gazzetta dello Sport che racconta le grandi comete del calcio italiano. Giocatori che avrebbero dovuto spaccare il mondo, vincere trofei, far sognare i tifosi, e invece li hanno illusi, durando al massimo un paio di anni e scomparendo in una coltre di malinconia.
A cura di Francesco Pietrella.