Nasce “Un Altro Podcast”, il nuovo format targato Gazzetta dello Sport.
In un mondo dove il calcio fa da padrone, “Un altro podcast” ha l’obiettivo di dare spaz...
Ep. 12 “Trionfo e sconfitta sono due impostori” | La storia di Filippo Tortu
Dopo il quarto posto con la staffetta ai Giochi di Parigi aveva citato “If”, la poesia-manifesto di Rudyard Kipling basata su una serie di comportamenti da tenere per essere un uomo di valore. Filippo Tortu, attraverso le parole del poeta, ha così imparato a “trattare trionfo e sconfitta allo stesso modo, come due impostori”. Lo ha fatto con l’impresa olimpica di Tokyo e lo ha fatto anche con l’amaro piazzamento in terra francese. A 26 anni è un campione che ha saputo trasformare le sue esperienze in consapevolezza senza mai cambiare la sua visione dello sport, secondo cui ogni centesimo di secondo è parte di un percorso più grande, dove i rapporti e le emozioni vissute contano più dei risultati. Perché infondo Filippo è così: talento e dedizione, ma anche leggerezza e ironia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:11:56
Ep. 11 “Sono Monkey D. Lollo e diventerò il re degli ostacoli” | La storia di Lorenzo Simonelli
Nell'undicesima puntata di “Un altro podcast” vi raccontiamo la storia di Lorenzo Simonelli.
Il suo personale flashback racconta di un’infanzia vissuta in continuo navigare, tra la Tanzania e l’Italia, e di una scintilla scattata davanti alla tv guardando Jacobs e Tamberi vincere l’oro olimpico a Tokyo. Gli ostacoli sono il suo mondo, diventare il più veloce nel saltarli il suo One Piece. A soli 22 anni ha dimostrato di essere sulla rotta giusta, con un bottino che finora conta un argento mondiale e un oro europeo. Come il suo eroe, Luffy, ha imparato ad affrontare le difficoltà con il sorriso: ha un sogno e non importa se fallisce inseguendolo. Messa alla spalle la delusione di Parigi, il “pirata” Lollo è già salpato alla ricerca del tesoro più grande.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:10:53
Ep. 10 “L’ossessione di essere il numero uno” | La storia di Simone Alessio
Nella decima puntata di “Un altro podcast” raccontiamo la storia di Simone Alessio.
La sua è una carriera costellata da record. È il primo italiano a conquistare un titolo mondiale nel taekwondo, il primo a vincere il Grand Prix di Roma, il primo a bissare l’oro iridato e il primo a restare al numero 1 del ranking per due anni consecutivi. Ma la sua vita non è fatta solo di successi. Per arrivare in alto ha dovuto fare i conti con il sapore della sconfitta e con un periodo buio in cui il talento sembrava non bastare più. Da ragazzino scapestrato a uomo risoluto: il grande lavoro fatto su se stesso ha trasformato la sua ambizione in realtà, coronando il sogno olimpico con il bronzo di Parigi. A 24 anni ha ancora tanta strada da percorrere e il navigatore è già impostato su Los Angeles…
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
59:08
Ep. 9 “Dal Senegal all’Italia per mantenere una promessa” | La storia di Ousmane Diop
Nella nona puntata di “Un altro podcast” vi raccontiamo la storia di Ousmane Diop. Nato a Rufisque, in Senegal, a 13 anni lascia la sua famiglia per trasferirsi in Italia e inseguire il sogno di diventare un giocatore di basket professionista. Prima di partire promette ai suoi genitori che sarebbe tornato solo quando avrebbe potuto comprargli una casa nuova. Nove anni dopo, promessa mantenuta. Oggi Ousmane gioca tra i grandi dell’Olimpia Milano e, sistemata la famiglia, ora può dedicarsi esclusivamente alla sua carriera. Ma il viaggio per arrivare in alto è stato un saliscendi di affetto e mancanze, di infortuni e vittorie, di accoglienza e razzismo. Il tutto superato con la determinazione di chi non aveva niente e ha lottato per costruirsi un futuro migliore.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
58:58
Ep. 8 “Superare il dolore della perdita per tornare a vincere” | La storia di Andrea Panizza e Giacomo Gentili
Nell’ottava puntata di “Un altro podcast” vi raccontiamo la storia di Andrea Panizza e Giacomo Gentili.
La loro vita si intreccia nel 2017 quando, ritrovandosi sulla stessa barca, iniziano a condividere tutto: gioie, dolori e sogni. Ne nasce un’amicizia unica e vincente che li porta sempre sul podio. Nel mezzo, però, un anno nero che li cambia per sempre: nel 2021 perdono il loro compagno di squadra, Filippo Mondelli, venuto a mancare per una malattia a soli 26 anni. I due canottieri faticano a rialzarsi e la batosta finale arriva con la mancata medaglia ai Giochi di Tokyo. Tre anni dopo la rinascita con l’emozionante argento di Parigi nel 4 di coppia, frutto di tanto cuore, fatica e di una promessa che andava mantenuta.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Nasce “Un Altro Podcast”, il nuovo format targato Gazzetta dello Sport.
In un mondo dove il calcio fa da padrone, “Un altro podcast” ha l’obiettivo di dare spazio a tutti gli altri sport che non sempre riescono ad avere il giusto riconoscimento. In ogni episodio incontreremo un campione che ha saputo cambiare le regole del gioco, esplorando il suo viaggio tra trionfi e cadute. Scaveremo in tante storie diverse, aprendo la scatola dei ricordi per scoprire cosa si cela dietro al successo. Ogni mercoledì una nuova puntata, disponibile su Youtube, Spotify e su tutte le piattaforme podcast.