Microbioma.it è il primo portale italiano di aggiornamento medico-scientifico su microbiota e microbioma, realizzato da Clorofilla – Editoria scientifica in col...
Francesca Borgo - Tumori e microbiota: è ora di cambiare paradigma
--------
11:26
Dimagrire con il microbiota è possibile, ce lo insegna il beccafico - Con Francesca Borgo
Negli ultimi anni il microbiota è stato protagonista di numerose ricerche e dibattiti: i microrganismi intestinali sono davvero driver di cambiamenti sostanziali nel nostro organismo? Quale la relazione con lo sviluppo di sovrappeso e obesità? Diverse ipotesi sono state proposte, cerchiamo di fare il punto partendo dalla storia di un uccello migratore: il beccafico.
--------
23:22
COVID 19 e intestino, il possibile ruolo del microbiota - Francesca Borgo
--------
9:26
Effetti degli additivi alimentari sul microbiota intestinale - Francesca Borgo
--------
10:06
Il microbiota degli anziani - Live streaming con Patrizia Brigidi
Microbioma.it è il primo portale italiano di aggiornamento medico-scientifico su microbiota e microbioma, realizzato da Clorofilla – Editoria scientifica in collaborazione con la Società Italiana di Microbiologia.
Lo scopo è fornire un aggiornamento scientifico qualificato alla classe medica e a chiunque, per lavoro o curiosità, voglia conoscere più da vicino i risultati della ricerca scientifica su questo argomento.
Raccontare in modo chiaro e con una base scientifica solida le novità sul microbioma umano che, con ritmo sempre più incalzante, arrivano dai laboratori di ricerca di tutto il mondo: è questa la nostra missione.
I batteri convivono con il nostro organismo da milioni di anni, si sono evoluti assieme a noi in una sorta di simbiosi “pacifica”. Li troviamo nell’intestino, nello stomaco, sulla pelle, nei polmoni e non solo.
Sono circa 100 miliardi i microrganismi a cui diamo ospitalità. E loro, in cambio, sintetizzano per noi diversi nutrienti essenziali, si prendono cura del nostro sistema immunitario, ci proteggono dai loro “parenti” patogeni.
La ricerca in questo ambito è ancora agli inizi, ha cominciato a muovere i primi passi pochi anni fa. Ma i risultati sono già parecchio interessanti e riguardano praticamente tutte le discipline mediche, dalla gastroenterologia all’oncologia, dalla dermatologia alle neuroscienze.
Stiamo vivendo quella che secondo alcuni è una vera e propria svolta epocale, che potrebbe rivoluzionare la pratica medica dei prossimi decenni.
E questo è esattamente ciò che vogliamo raccontare.