Il fascino mozzafiato dello Stretto e una dinastia d’imprenditori capace di diventarne padrona incontrastata con i traghetti, in un’epoca nella quale Reggio Cal...
Il decesso di Amedeo Matacena jr e della madre a distanza di pochi mesi, i misteri e i sospetti sulla moglie, Maria Pia Tropepi, indagata dalla Procura. La questione del testamento, il passaporto nigeriano e un matrimonio islamico ancora tutto da decifrare. Infine, la profezia sul caso Telekom Serbia. L’intervista esclusiva a Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, che ci accompagnerà in questo racconto degli ultimi anni di Amedeo Matacena jr.
--------
29:26
5. Le inchieste, Dubai e lo stato parallelo
Dal “caso Reggio” insieme a Paolo Romeo (con piene assoluzioni) al processo “Mozart” per un episodio di corruzione andato prescritto, il maxiprocesso Olimpia e la figura di Matacena nella ricostruzione del procuratore Lombardo. La rete di protezione della latitanza dell’ex parlamentare e i suoi anni a Dubai.
--------
31:30
4. Le accuse dei pentiti
I rapporti di vicinanza di Amedeo Matacena con le più potenti consorterie mafiose nelle parole dei collaboratori di giustizia che hanno vissuto direttamente quegli incontri. La festa per Giuseppe Aquila al Papirus e il discorso davanti a De Stefano e Condello, quando Matacena disse di rappresentare Berlusconi.
--------
38:09
3. Il summit a Polsi e i sequestri
L’analisi dell’incontro a Polsi tra Matacena, Di Stefano e i più importanti vertici delle cosche nell’analisi del sostituto commissario Michelangelo Di Stefano, investigatore tra i più esperti su tali temi. Il sequestro Ghidini e l’interrogazione sui fondi neri usati dai servizi.
--------
31:28
2. Gli esordi di Matacena Jr.
I tempi della scuola in Roll-Royce, l’ingresso in politica e l’elezione alla Camera dei Deputati con Forza Italia. La partecipazione al summit di Polsi con i boss della ‘Ndrangheta raccontata da Pasquale Nucera. Le testimonianze del giornalista Filippo Diano.
Il fascino mozzafiato dello Stretto e una dinastia d’imprenditori capace di diventarne padrona incontrastata con i traghetti, in un’epoca nella quale Reggio Calabria è un laboratorio politico-criminale in pieno fermento, con la nascita di progetti meridionalisti e rapporti opachi tra mafie e servizi segreti deviati. La scelta di impegnarsi in politica e le relazioni del nuovo rampollo, pericolose e spregiudicate, con boss di primissimo piano della ‘Ndrangheta. Le inchieste, i processi, le condanne e le assoluzioni. Poi la latitanza all’estero e, infine, la morte sospetta di due protagonisti assoluti di quella dinastia.Tutto questo e molto altro, fra cui interviste esclusive a giornalisti e investigatori, è il podcast “Il patto con il diavolo – La storia di Amedeo Matacena”, realizzato dal giornalista Consolato Minniti per la società editoriale Diemmecom. Un viaggio in sei puntate che, per la prima volta in assoluto, racconta con dovizia di particolari la nascita dell’impero dei Matacena, sin dall’arrivo di Amedeo Matacena senior a Reggio Calabria, la sua scelta di creare una società di navigazione dello Stretto e le successive tappe di crescita fino alla vita ed alla morte ancora avvolta nel mistero di Amedeo Matacena Junior.