Tutti lo vogliono. Tutti lo inseguono. Ma cos'è davvero il successo? In questo podcast parliamo di come la società abbia trasformato il concetto di successo in una corsa folle alla visibilità, alla ricchezza e all’approvazione degli altri. Ma c’è un’altra strada. Un’altra idea. Forse più autentica, più umana. Scopriamola insieme.
--------
3:35
La patente di internet
Il web ormai fa parte della nostra quotidianità, a partire dai social. L'avvento dell'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro. La tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite... eppure in tutto questo, manca completamente un'educazione all'utilizzo. Così come un approccio consapevole e ponderato.E allora perché non pensare a una patente per "navigare"? Una patente per usare i social? Un esame obbligatorio da sostenere prima di buttarsi in pasto alla rete?Lo stesso Robert Cailliau (uno degli inventori del World Wide Web) aveva ipotizzato il bisogno di una patente per chi naviga e utilizza servizi internet. Oggi, a 30 anni dalla sua nascita, penso che sia il caso di prendere in seria considerazione questa ipotesi.
--------
5:56
Bastoncini di pesce e giornalismo vero
In questo podcast, analizzando velocemente un articolo riguardo i bastoncini di pesce (ovvero cibo spazzatura), vi spiego come funziona il giornalismo in Italia e il motivo per cui gran parte delle notizie e delle informazioni divulgate dai mass media, siano compromesse, strumentalizzate e non imparziali.
--------
5:49
La rivoluzione del pensiero di Krishnamurti e il cammino verso la libertà interiore
Scopri il pensiero rivoluzionario di Jiddu Krishnamurti in questo podcast che ti invita a mettere in discussione ogni convenzione e a guardare la vita con occhi nuovi.Con la celebre frase "Non è segno di buona salute mentale, sentirsi ben adattati a una società malata", esploriamo il cammino interiore di un filosofo che ha sfidato dogmi e ideologie, invitandoci a cercare la verità dentro di noi e a vivere in modo autenticoIn questo approfondimento, analizziamo come Krishnamurti abbia messo in discussione il bisogno umano di trovare un significato preconfezionato per l’esistenza, sostenendo che la vera rivoluzione sia quella interiore, fatta di consapevolezza e di liberazione dai condizionamenti. Attraverso le sue riflessioni, imparerai come il “qui e ora” possa diventare il luogo in cui risiede il senso della vita, lontano da ideologie e illusioni.Se ti sei mai chiesto se la ricerca incessante di uno scopo possa essere, in realtà, una fuga dalla realtà, questo video è per te. Unisciti a noi in questo viaggio filosofico, scopri il valore dell’autenticità e lasciati ispirare dal messaggio profondo di uno dei pensatori più anticonformisti del Novecento.
--------
9:31
Anarchia: tra sogno e utopia
La mia idea di anarchia è quella di De André quando diceva: "L'anarchia non è fare quello che ti pare, l'anarchia è darsi delle regole prima che te le diano gli altri".L’anarchia non è solo caos, disordine e confusione, come molti credono: gli anarchici attribuiscono al loro “movimento” il significato di un nuovo ordine che si contrappone al caos selvaggio dell’autorità, un tipo di società basato sull’orizzontalità che crea armonia. Utopia, che anch’io in parte condivido. Inoltre, sono sempre stato affascinato dall’ideale di libertà estrema e dovendo scegliere, starei senza dubbio dalla parte del ribelle, piuttosto che da quella del padrone.