NON È "NIENTE" è il podcast che esplora la complessità della salute mentale, creato dai ragazzi dei CSM di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna del...
In questo episodio ci concentreremo esclusivamente sul tema della depressione. Questa puntata ha lo scopo di sfatare i falsi miti e i luoghi comuni che le persone continuano a pensare riguardo alla depressione e che non la riconoscono come una vera e propria malattia, ma per esempio solo come una mancanza di energie e volontà.
--------
8:13
Ep. 13 | Gli echi del pregiudizio nei disturbi della personalità
In questo episodio ci concentreremo esclusivamente sul tema dei disturbi della personalità. Questa puntata ha lo scopo di far riflettere le persone sullo stigma sociale e il suo impatto discriminatorio nei confronti delle persone che convivono con questo tipo di disturbo.
--------
13:49
Ep. 12 | Mi manca il respiro
In questo episodio ci concentreremo esclusivamente sul tema degli attacchi di panico. Assistere una persona in crisi può essere molto impegnativo per chiunque, soprattutto se si è impreparati sull’argomento. Questa puntata ha lo scopo di educare il più possibile le persone che non sanno come intervenire in caso di un attacco di panico.
--------
10:41
Ep. 11 | Pillole di speranza: gli psicofarmaci
In questo episodio parleremo delle terapie farmacologiche, ma non dal punto di vista medico con l’uso di termini tecnici, ma dal punto di vista emozionale, ovvero l’insieme di pensieri e sentimenti contrastanti che si provano specialmente all’inizio del trattamento farmacologico. Ricordiamo però che la terapia farmacologica non è mai slegata dalla psicoterapia, ma uno è l'integrazione dell’altro.
--------
7:08
Ep. 10 | La solitudine dei numeri primi
In questo episodio ci concentreremo nell'ambito della scuola, in particolare del ruolo dei professori e degli psicologi scolastici nell’affrontare insieme ai ragazzi i segnali di un disagio psichico. Ogni scuola dovrebbe diventare un posto sicuro ed inclusivo, un ambiente più attento alla salute mentale dei suoi studenti, oltre che un luogo di apprendimento didattico.
NON È "NIENTE" è il podcast che esplora la complessità della salute mentale, creato dai ragazzi dei CSM di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna dell'ULSS 2, che vivono o hanno vissuto queste sfide.
NON È "NIENTE" vuole essere uno spazio sicuro e solidale, fatto di supporto e di confronto, dove l’ascoltatore possa sentirsi compreso, aiutato e meno solo, perché ogni storia merita di essere ascoltata.
Realizzato dall'ULSS 2 con la preziosa collaborazione di Radio Bellla&Monella, Birikina e "Mettiamoci la voce", che ha sostenuto l'intera produzione.