NON È "NIENTE" è il podcast che esplora la complessità della salute mentale, creato dai ragazzi dei CSM di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna del...
In questo episodio ci soffermeremo sull’aspetto familiare della terapia e di come sia determinante per la salute emotiva e mentale dei figli avere il supporto dei genitori e della famiglia in generale. Per riuscire ad avere una sincera comunicazione è fondamentale avere un coinvolgimento attivo da parte dei genitori, che vengono istruiti ed educati dalle figure mediche, per affrontare al meglio la situazione in cui si ritrova il figlio.
--------
10:42
Ep. 8 | A.A.A. Cercasi strategie sociali per sopravvivere
In questo episodio parleremo delle strategie “di sopravvivenza” e i comportamenti adottati per gestire la vita sociale, che possono essere fraintesi dalle persone che non hanno mai avuto esperienza diretta personale o non con difficoltà di salute mentale. Questo episodio, come l’intero podcast, ha lo scopo di sensibilizzare le persone esterne al reparto psichiatrico e al CSM sul tema della salute mentale, qui nello specifico sui principali fraintendimenti sociali, dall’isolamento agli atteggiamenti compulsivi
--------
7:03
Ep. 7 | La rete di salvataggio del CSM
In questo episodio vi mostreremo le diverse figure che accompagnano e assistono i ragazzi all’interno di un CSM durante il percorso terapeutico. È una realtà del tutto o quasi sconosciuta per tutti quelli che non ne fanno parte, ma che in realtà svolge un ruolo cruciale per ciascuno di noi.
--------
14:25
Ep. 6 | Sotto la superficie della diagnosi
Come nell’episodio precedente parleremo delle diagnosi, ma da un altro punto di vista, ovvero come una diagnosi possa cambiare ed evolvere nel tempo, per cui è indispensabile monitorare la risposta del paziente ai trattamenti farmacologici e psicoterapeutici. Ogni persona è diversa e proprio per questo uno stesso disturbo o una problematica può manifestarsi in modi diversi.
--------
16:17
Ep. 5 | Diagnosi: etichetta o aiuto?
In questo episodio discuteremo delle diagnosi, soprattutto ci siamo chiesti: sono etichette che ci limitano o mezzi che ci aiutano? La diagnosi può arrivare a definire e influenzare la nostra identità o è solo una definizione medica? É il punto di partenza o il punto d’arrivo del nostro percorso terapeutico? E quando la diagnosi non arriva?”
NON È "NIENTE" è il podcast che esplora la complessità della salute mentale, creato dai ragazzi dei CSM di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna dell'ULSS 2, che vivono o hanno vissuto queste sfide.
NON È "NIENTE" vuole essere uno spazio sicuro e solidale, fatto di supporto e di confronto, dove l’ascoltatore possa sentirsi compreso, aiutato e meno solo, perché ogni storia merita di essere ascoltata.
Realizzato dall'ULSS 2 con la preziosa collaborazione di Radio Bellla&Monella, Birikina e "Mettiamoci la voce", che ha sostenuto l'intera produzione.