In Europa la speranza di vita alla nascita è una delle più alte al mondo, tuttavia dal 2019 sta leggermente diminuendo (nel 2019 era di 81,3 anni, nel 2020 è scesa a 80,4 anni). Ma il dato che fa più riflettere è l’aspettativa di vita in salute: nel 2004 era di 68 anni, ultimamente è scesa a 63,5 anni per l’uomo e 64,5 anni per la donna. Il dottor Massimo Spattini ci spiega come intervenire sul nostro stile di vita se vogliamo stare alla larga dalle malattie e invecchiare in salute.
--------
9:18
Curare il microbiota per vivere a lungo
Il microbiota è il grande protagonista degli studi di questi ultimi anni, perché incide sulla salute di tutti gli organi, che si parli di intestino o di pelle, di cervello o di polmoni. Poteva dunque non avere a che fare anche con la longevità?
--------
11:33
La dieta per una mente brillante
Il cervello ha bisogno di zucchero. Lo ricordate? Era un claim pubblicitario degli anni ottanta, totalmente fuorviante perché anche se i nostri neuroni si nutrono di glucosio, la dieta per preservare memoria, lucidità e concentrazione si basa su alimenti ben diversi, mentre il consumo di zuccheri semplici non fa bene né al corpo né alla mente. Il dottor Massimo Spattini ce ne parla in questa puntata.
--------
10:31
Vitamina D: quanta ne serve per vivere a lungo
--------
9:15
Come conciliare vita sociale e dieta equilibrata
Il dott. Massimo Spattini ci spiega come mantenere una dieta equilibrata quando si pranza o cena fuori per lavoro o quando si vuole passare una serata con gli amici.
Lui è Massimo Spattini, un big nel campo dell’alimentazione e della forma fisica, io sono Francesca Pietra, direttrice di Starbene. Le mie interviste allo specialista chiariscono, in modo approfondito e scientifico, i tanti dubbi che circolano in materia di diete. E offrono gli strumenti per costruire, senza stress, il proprio percorso individuale per stare bene.