Gioca bene le tue carte: come prendere decisioni importanti per la tua vita
👉 Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima il calendario del MazzuTeam e per ricevere aggiornamenti sui miei nuovi progetti. Qui il link: https://bit.ly/NewsletterLucaMazzucchelliGIOCA BENE LE TUE CARTE (00:00:00)🔮 Cosa ti serve per prendere decisioni importanti nella tua vita? Ti serve fare chiarezza. Scopri gli step che ti aiuteranno nel prendere decisioni importanti.PRIMO STEP (00:01:15)📈Ti serve fare una analisi della tua vita a 360°, in tutte le aree: fai una panoramica sulle loro risorse e sulle criticità.Chiediti: "A che punto di sviluppo sono nelle aree importanti della mia vita?", "Le aree di vita importanti per me sono in conflitto tra di loro o si aiutano a vicenda?"📌 E ricorda: accetta dove sei e parti da lì. Devi partire da dove ti trovi e non da dove la gente vorrebbe tu fossi.SECONDO STEP (00:04:08)3️⃣ Ragiona sul futuro partendo dal tre. Parti da tre scenari: uno realistico, uno irrealistico e il terzo folle.Prova a pensare a 3 possibili sviluppi futuri della tua vita, uno di questi completamente diverso da ciò che stai facendo ora. Definisci le tue idee, scrivile, immaginale... e vivi le energie che ti suscitano, osserva dove ti portano.❗️Nota Bene: in questo processo, per fare chiarezza nella tua vita, non dimenticarti di scegliere la tua croce.Cosa intendo? Scegli il progetto la cui croce per te è meno difficile da portare sulle spalle a lungo termine.TERZO STEP (00:12:34)❓Crea dei prototipi dei tuoi progetti per fare chiarezza e prendere decisioni importanti.Prova a parlare con persone che fanno già ciò che ti piacerebbe fare, così da verificare se per te sarebbe fattibile e se ti sei fatto/a un film o ti sei perso/a delle parti nella tua analisi. Il mio consiglio? Leggi "Design your Life" se ti interessano questi argomenti e stai per prendere decisioni importanti; ti lascio qui la mia videorecensione: https://youtu.be/bpFBPCk6FUU?si=kR1kAaNup2eqkBeeAlla prossima,Luca#decisioni #futuro #decisionmaking #crescitapersonale #crescitaprofessionale #cambiarelavoro
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Come gestire il rifiuto di un aumento: 4 consigli
Vuoi imparare a comunicare in modo efficace nella tua azienda e fuori? Scopri la nostra nuova academy "Fattore Comunicazione": https://bit.ly/fattore_comunicazione Cosa fare se l'aumento non arriva (00:00:00)🙁 Gestire il rifiuto di un aumento può non essere facile da digerire. In questo video ti do 4 suggerimenti su cosa fare se l'aumento non arriva.PRIMO SUGGERIMENTO (00:01:05)🗣️ Rispondi con diplomazia. Quando si riceve un rifiuto può volerci del tempo per elaborarlo: prenditi del tempo per farlo. Nel frattempo però respira, rimani lucido e rispondi in modo diplomatico. Se lo farai, lascerai una porta aperta per il futuro.SECONDO SUGGERIMENTO (00:01:51)🔦 Prova a scavare più a fondo. Cerca di capire da dove nasce il rifiuto dell'aumento. Usa un tono curioso e non metterti sulla difensiva. Farlo ti aiuterà a gestire il rifiuto di un aumento, comprenderne le motivazioni e valutare se rimanere nell'azienda o meno.TERZO SUGGERIMENTO (00:02:57)😉 Proponi delle alternative. Una volta che conosci le motivazioni per cui l'aumento non arriva, prova a metterti nei panni del tuo capo: avendo una visione diversa ti sarà più facile proporre delle alternative più accettabili per l'azienda in quel momento.QUARTO SUGGERIMENTO (00:03:41)🫱🏼🫲🏾 Lavora per rendere il tuo capo un tuo alleato. Per avere un aumento potrebbe essere utile renderlo partecipe dei tuoi progressi. Se la tua crescita è oggettiva ed evidente sarà più facile che l'aumento arrivi spontaneamente.🎯 Seguici su IG per non perderti altri preziosi consigli: https://www.instagram.com/skillfactoracademy/#aumento #lavoro #crescitaprofessionale
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L'inganno del pensiero positivo: perché non ti porterà al successo
Se sei alla ricerca di un supporto strutturato e personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi, il mio team di MindCenter è qui per te: https://bit.ly/mindcenterkitIl pensiero positivo ti serve davvero? (00:00:00) 📚 In questo video recensisco il libro "Io non penso positivo" della psicologa Gabriele Oettingen che spiega come raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo, per davvero. In questo video ti lascio 3 spunti pratici che ho tratto da questa lettura.Prima riflessione (00:00:43)❌ Quando il pensiero positivo ti impedisce di avere successo. Ecco, non funziona proprio come in The Secret. Le ricerche dimostrano che quando ci concentriamo sul pensiero positivo e sulle immagini che esso evoca visualizziamo la fine, il sogno che si realizza, ma rischiamo di perdere di vista il processo, che è la parte più importante.👉 Quindi: vediamo i desideri ma non ci prepariamo ad affrontare gli ostacoli.Seconda riflessione (00:02:24)🌱 Stabilisci un piano. La propensione al raggiungimento aumenta quando abbiamo un piano preciso e dettagliato al quale attenerci. Focalizzati sul processo e individua gli ostacoli.❓Il consiglio? Usa il periodo ipotetico: "Se succede x allora farò y". Funziona perché ci salvaguarda dalle distrazioni, domina i nostri comportamenti abitudinari e ci fa trovare pronti davanti alle difficoltà che rischiano di compromettere i nostri obiettivi.Terza riflessione (00:05:05)🎯 Nasce con Gabriele e suo marito il metodo WOOP (wish, outcome, obstacle, plan). Questi 4 passaggi ti permettono di pianificare come raggiungere i tuoi obiettivi in tutte le aree della tua vita. Alla luce delle ricerche questo metodo ci dimostra che è possibile raggiungere i propri desideri nella misura in cui li trasformiamo in sfide in cui mettiamo un impegno costante.😉 Un Mazzu-consiglio: prova questo metodo per un po' di tempo, potresti rimanere stupito/a dai risultati positivi che otterrai.Se ti ho incuriosito/a e ti piacerebbe approfondire questi concetti, trovi qui il link per acquistare il libro: https://amzn.to/3Uwit9xSeguimi su IG per non perderti le mie nuove letture e non solo: https://www.instagram.com/luca.mazzucchelli/#recensionelibro #pensieropositivo #psicologia
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Intelligenza emotiva: come comprendere e gestire le emozioni
Sono aperte le iscrizioni per la Classe di Gennaio del BeMore Program, e se ti iscrivi entro il 9 Dicembre avrai accesso a un mese in più dove potrai programmare il tuo anno. 👉 Candidati qui, ti aspetto: https://bit.ly/bemoreprogram25❤️ Intelligenza emotiva: comprendere e gestire le emozioni può risultare complesso. In questo video ti faccio dare uno sguardo dentro al BeMore Program, il mio programma di 12 mesi dove puoi sviluppare insieme a me il tuo potenziale.Uno sguardo dentro al BeMore Program (00:00:00)Dal messaggio di Daniele nasce la mia riflessione di questa sessione di mentoring con gli iscritti al BeMore Program: abbiamo parlato dei samurai e di ciò che dovremmo imparare da loro e ti ho dato alcuni consigli utili. I miei consigli per comprendere e gestire le emozioni (00:03:34)🤲 Ecco dei consigli per imparare come comprendere e gestire le emozioni: prova a meditare oppure a scrivere per entrare maggiormente in contatto con le tue emozioni. Scrivere senza un particolare obiettivo, senza il bisogno di far emergere un particolare giudizio può essere molto utile.Seguimi su IG per non perderti gli aggiornamenti sul BeMore Program e altri consigli sulla crescita personale: https://www.instagram.com/luca.mazzucchelli/#intelligenzaemotiva #bemoreprogram #crescitapersonale
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Come superare la paura del feedback: 4 tips
Vorresti imparare a comunicare in maniera più efficace? Skill Factor ha ideato "Fattore Comunicazione" per allenare le tue competenze comunicative. Lo trovi qui: https://bit.ly/fattore_comunicazione Come dare feedback: 4 consigli per superare la pauraCos'è la cultura del feedback? (00:00:00)🗣️ La cultura del feedback si sta diffondendo molto nelle aziende: consiste nell'esprimersi nei confronti dei propri colleghi e collaboratori. Questo però può risultare difficile, ecco perché in questo video ti lascio 4 consigli per superare la paura del dare feedback.PRIMO CONSIGLIO (00:01:33)🚊 Supera il pensiero binario. Dare feedback ti potrà sembrare simile al trovarti davanti a un bivio: essere diretto/a o preservare la relazione. In realtà puoi fare entrambe le cose.Il segreto? Trova il giusto equilibrio tra assertività e rispetto.SECONDO CONSIGLIO (00:02:24)😬 Dare feedback: un'arma o uno strumento prezioso? Dare feedback è come usare una lente di ingrandimento capace di rivelare dettagli utili per crescere e svilupparsi. Dare feedback in modo costruttivo favorisce la crescita degli interlocutori.TERZO CONSIGLIO (00:04:34)🕰️ Anticipa le conseguenze. La paura del confronto è nota in quanto paralizzante. Un esercizio? Immagina lo scenario migliore e peggiore rispetto a ciò che potrebbe succedere dando un feedback: aiuterà a ridimensionare il tuo timore.QUARTO CONSIGLIO (00:05:35)👥 Metti il focus su di te invece che sull'altro. Ad esempio, invece di dire "TU sei troppo lento", potresti dare feedback in maniera più efficiente dicendo "IO sono preoccupato di non ricevere in tempo il documento che il nostro cliente si aspetta entro domani".Seguici su IG per non perderti altri contenuti utili per la tua crescita professionale: https://www.instagram.com/skillfactoracademy/ #feedback #crescitaprofessionale #lucamazzucchelli