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Fate il pieno di conoscenze per la pratica logopedica in 10 minuti con LingoScience! Carolina Zanchi e Giorgio Benedetti riportano in LingoScience interessanti...

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5 risultati 48
  • #47 Nessuna procedura standard per il trattamento dell'afasia acuta: uno sguardo dietro le quinte
    In cosa consiste il trattamento “standard” o usual care therapy per la fase acuta dell’afasia? Come procedono le logopediste e i logopedisti? Quali metodi vengono utilizzati e in che misura? Brogan ed il suo team hanno provato a rispondere a queste domande nel loro studio del 2020. Commento finale a cura di Federica Lucia Galli. Brogan, E., Godecke, E., & Ciccone, N. (2020). Behind the therapy door: what is “usual care” aphasia therapy in acute stroke management? Aphasiology, 1–23. doi: 10.1080/02687038.2020.1759268
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    17:13
  • #46 Hai capito? Trattamento di gruppo per la comprensione nei bambini in età prescolare
    Questo studio esamina il miglioramento della comprensione del linguaggio nei bambini con DPL e mostra l’importanza di promuovere la comprensione del linguaggio, in quanto costituisce il fondamento delle abilità produttive. Commento finale a cura di Luigi Marotta. Acosta‐Rodríguez, V. M., Ramírez‐Santana, G. M., and Hernández‐Expósito, S. (2022). Intervention for oral language comprehension skills in preschoolers with developmental language disorder. International Journal of Language & Communication Disorders, 57(1), 90–102.
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    16:32
  • #45 Il linguaggio una danza – e viceversa! – Aiuti ritmici nella terapia della Malattia di Parkinson
    Nella malattia di Parkinson, gli studi di imaging hanno mostrato che il collegamento tra la corteccia sensoriale e quella motoria rimane intatto durante l'elaborazione del ritmo. Si presume che i deficit motori possano essere compensati da cues ritmici. Il gruppo di ricerca di Rösch ha analizzato nello studio del 2022 che effetti possono avere il ballo e l'allenamento dello speech sull’eloquio. Commento finale a cura di Valentina Riolo. Rösch, A.D., Taub, E., Gschwandtner, U. & Fuhr, P. (2022). Evaluating a Speech-Specific and a Com-puterized Step-Training-Specific Rhythmic Intervention in Parkinson’s Disease: A Cross-Over, Multi-Arms Parallel Study. Frontiers in Rehabilitation Sciences, 2, 783259.
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    15:09
  • #44 Pronto? È il Programma Camperdown per la balbuzie
    Esistono diversi approcci terapeutici per il trattamento della balbuzie, ma il raggiungimento e l'accesso agli studi logopedici può essere difficoltoso, soprattutto nelle zone rurali. La teleriabilitazione propone una soluzione a questo problema, ad esempio con il programma Camperdown. Nello studio di Carey et al. del 2010 viene analizzata l’efficacia della teleriabilitazione rispetto al trattamento in presenza. Commento finale a cura di Diletta Vedovelli. Carey, B., O‘Brian, S., Onslow, M., Block, S., Jones, M. & Packman, A. (2010). Randomized controlled non-inferiority trial of a telehealth treatment for chronic stuttering: the Camperdown Program. International Journal of Language and Communication Disorders, 45(1), 108-120.
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    14:51
  • #43 Marcatori neurologici come predittori di disfagia dopo un ictus?
    È possibile prevedere l'insorgenza e la gravità della disfagia grazie alle tecniche di imaging e così migliorarne l'accuratezza diagnostica? Il gruppo di lavoro di Francoforte, guidato da Sriramya Lapa, ha esaminato se il punteggio ASPECTS possa essere adatto a questo scopo e stabilire così un nesso tra lesione e disfagia. Commento finale a cura di Camilla Cattaneo. Lapa, S., Foerch, C., Singer, O.C., Hattingen, E. & Luger, S. (2021): Ischemic lesion location based on the ASPECT score for risk assessment of neurogenic dysphagia. In: Dysphagia, 36 (5). 882–890.
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    13:25

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Fate il pieno di conoscenze per la pratica logopedica in 10 minuti con LingoScience! Carolina Zanchi e Giorgio Benedetti riportano in LingoScience interessanti scoperte attuali, così come risultati di ricerche rivoluzionarie del passato nel campo della logopedia. Un episodio del podcast tratta sempre uno studio specifico di interesse logopedico, dall'infanzia all'età adulta. Al termine verranno tratte conclusioni pratiche per la pratica clinica quotidiana.
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